Barletta. Fine anno scolastico: maestre anche in “solidarietà”

…Sono state proprio le tre maestre, che, interpellate dalla dirigente, su cosa avrebbero voluto ricevere per celebrare un giorno così importante, hanno chiesto alla scuola di ricevere come regalo una donazione per Ai.Bi. Puglia…

Le maestre del 3° Circolo Didattico N. Fraggianni di Barletta

In settimana, Floriana, la nostra referente della sede Ai.Bi. in Puglia, è stata contattata dalla dirigente del 3° Circolo Didattico N. Fraggianni di Barletta: la scuola, per il pensionamento di Anna Maria Giannella, Menuccia Dell’Aquila e Margherita Guerra, tre maestre dell’istituto, ha voluto regalare loro un gesto di solidarietà, ha voluto regalare una donazione a favore delle attività di Ai.Bi.

Anzi, c’è di più… sono state proprio le tre maestre, che, interpellate dalla dirigente, su cosa avrebbero voluto ricevere per celebrare un giorno così importante, hanno chiesto alla scuola di ricevere come regalo, una donazione per Ai.Bi. Puglia! 

 Il 19 giugno si è svolta la cerimonia. La dirigente ha voluto che alla consegna delle pergamene solidali fosse presente anche Ai.Bi. per illustrare le nostre attività.

Una grande emozione per le tre brave maestre ma anche per noi di Ai.Bi.

Ecco il resoconto della giornata riportato da Floriana.

La mattinata è iniziata con la lettura di alcune poesie a rima, di saluto, da parte delle colleghe presenti. Tra risate e commozione è stata la volta invece del discorso delle maestre dedicato a ringraziare la scuola, la dirigente e il personale ATA.

In seguito, la dirigente mi ha invitata a prendere la parola e a consegnare le pergamene solidali.  Ho presentato Ai.Bi., la sede, le nostre attività principali in Italia e all’estero e i progetti che vorremmo sviluppare con la collaborazione delle scuole, ritenute da noi fondamentale per sostenere e aiutare i minori e le loro famiglie.

Ho quindi ringraziato il 3° Circolo Didattico consegnando in primis la pergamena alla Dirigente Dott.ssa Nunzia Cappabianca e poi alle maestre.

Il 3° Circolo Didattico  N. Fraggianni è stata per me una seconda casa a partire dai tempi di mia nonna, insegnante, proseguendo con le mie scuole elementari e ancora con la mia mamma, anche lei insegnante, una delle tre maestre in pensionamento.

È stata una forte emozione essere lì presente, salutare tre colonne storiche di quella scuola e augurare loro un nuovo cammino di vita, vedere gli occhi di mia mamma commuoversi e dire che la scuola è “un’unica grande famiglia!”