Come bloccare le telefonate dai call center anche sui cellulari: la svolta

A breve con la registrazione dei propri contatti al Registro Pubblico delle Opposizioni si potranno bloccare le chiamate indesiderate di marketing anche sui numeri di cellulare

A chi non è mai capitato di ricevere una telefonata per qualche proposta di marketing sul telefono? Anzi, chi ne riceve “una” può ritenersi fortunato, perché spesso la pioggia di proposte che arrivano è quasi quotidiana. Il fastidio, inutile negarlo, è notevole, con l’ulteriore conseguenza che viene facile lasciarsi andare a proteste (quando non qualcosa di peggio…) con l’operatore che ha chiamato, dimenticandosi che anche dall’altra parte c’è qualcuno che sta facendo un lavoro, per quanto ingrato possa sembrare.

Con il Registro Pubblico delle Opposizioni si possono bloccare telefonate “moleste”

Ora, per evitare fastidi (e insulti) pare essere finalmente in arrivo una via ufficiale per bloccare le chiamate indesiderate, estendendo anche ai cellulari un servizio che fino a oggi era riservato ai numeri di rete fissa.
La notizia non ha ancora l’ufficialità di qualche fonte governativa, ma si basa su un Tweet del presidente della commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti Simone Baldelli, che ha riportato una risposta data dal viceministro del MISE Gilberto Pichetto a una sua esplicita domanda sull’attivazione del nuovo “regolamento sul Registro Pubblico delle opposizioni, allargato a chiamate automatizzate, senza operatori e su telefonia mobile”
Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un servizio gratuito che permette di opporsi all’utilizzo dei propri numeri di telefono e indirizzi postali presenti negli elenchi pubblici, dai quali gli operatori di telemarketing attingono i contatti. Basta iscriversi al registro, dunque, per bloccare il trattamento dei propri dati personali ed evitare di ricevere le chiamate non autorizzate dei vari call center.

Come ci si iscrive al Registro Pubblico delle Opposizioni per bloccare telefonate call center

La modalità più diretta per registrarsi al Registro Pubblico delle Opposizioni è attraverso la pagina web dedicata, raggiungibile a questo link.
In alternativa, si può procedere anche telefonicamente attraverso il numero dedicato 800.265.265, seguendo la voce registrata che guida nell’operazione. In caso di difficoltà dal lunedì al venerdì (orari 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00) è possibile anche ricevere assistenza.
Chi preferisce l’iscrizione via mail ha a disposizione un modulo dedicato da compilare, raggiungibile a questo link, tenendo conto che i moduli devono essere compilati elettronicamente e inviati senza effettuare modifiche. I moduli compilati a mano e acquisiti digitalmente oppure i moduli in formato elettronico modificato, infatti, non sono accettati dal Registro Pubblico delle Opposizioni.
Infine, si può fare richiesta di iscrizione al Registro anche tramite raccomandata, da inviare a “Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni – Abbonati”, Ufficio Roma Nomentano, Casella Postale 7211, 00162 Roma. Alla richiesta  Rm. Anche in questo caso è stato predisposto un modulo da compilare (QUI il link per accedere), al quale andrà allegato anche una copia di un documento d’identità in corso di validità.
Come detto, al momento le procedure valgono per i numeri di rete fissa, ma quando la possibilità verrà ufficialmente estesa anche ai numeri di cellulare (e ormai pare proprio solo questione di tempo), le modalità per richiedere l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni dovrebbero rimanere le medesime.