Bolivia. Il tuo aiuto per il sorriso abbandonato di Maycol

Dopo un’infanzia trascorsa nel carcere con la madre, oggi Maycol ha bisogno di stabilità, istruzione e affetto. Un’Adozione a Distanza può cambiare il suo futuro

Ha perso il papà quando aveva appena un anno e, da allora, Maycol ha vissuto con la madre, unico punto di riferimento affettivo.

L’arresto della madre

Ma nel 2016 la donna è stata arrestata e condannata a 15 anni per parricidio. Da quel momento, il bambino è cresciuto all’interno del carcere femminile, un luogo inadatto a garantire serenità, crescita e istruzione. Negli ultimi mesi, a causa della sua età, non ha più potuto rimanere nella struttura carceraria. L’assistente sociale del carcere ha quindi richiesto il suo trasferimento nell’orfanotrofio José Soria.
Ma anche qua le difficoltà non sono mancate: inizialmente ha fatto fatica ad adattarsi, abituato a una vita senza regole o routine.

Un’infanzia senza famiglia

La storia familiare di Maycol è purtroppo segnata dall’assenza. I nonni paterni, che lo avevano seguito con affetto, sono venuti a mancare. La nonna materna ha avuto contatti molto sporadici con lui. I due fratelli maggiori vivono con una zia, ma Maycol che oggi ha 10 anni, non ha rapporti con loro.
Ciò che gli manca davvero è qualcuno che creda in lui.
Con un’Adozione a Distanza puoi offrirgli il sostegno che merita per ricostruirsi un’esistenza anche al di fuori delle mura del carcere. Il tuo aiuto sarà per lui un supporto concreto per avere istruzione e cure, ma soprattutto la tua presenza sarà per lui la dimostrazione di non essere solo.

Che cosa significa attivare un’Adozione a Distanza?

Adottare a Distanza Maycol è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese, potrai garantire a Justin la possibilità di crescere serenamente e di studiare, riceverai la foto del minore e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti. Qualora lo desiderassi, potrai inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno e, perché no, anche andare a trovarlo.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Maycol ti sta già aspettando.
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Maycol. Per motivi di privacy non possiamo mostrarlo al pubblico. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno.