Bolivia. Il grido di Cielo Cecilia: “Anch’io voglio avere un futuro, che non sia l’abbandono!”

Figlie di due genitori alcolisti, Cielo e la sorella Yasmin erano spesso abbandonate in casa per giorni senza cibo. Amici dei Bambini ha accolto il loro grido di aiuto e l’ha rilanciato: la sorella ha già trovato un sostenitore a distanza, mentre la piccola Cielo, 8 anni, sta ancora aspettando il suo per avere le stesse possibilità di crescita. Con un’Adozione a Distanza potrai restituirle il futuro che merita

Nate in un piccolo villaggio a 100 chilometri da La Paz, Cielo Cecilia e la sorella Yasmin sono cresciute con genitori, spesso assenti e dediti all’alcol. Spesso erano abbandonate in casa da sole per giorni, senza cibo, senza cure, senza protezione.
Gli operatori dell’Ufficio del Garante del Minore hanno seguito il caso con attenzione, effettuando visite periodiche alla famiglia.
Purtroppo, l’ultima ispezione ha rivelato una situazione insostenibile: sporcizia, degrado, amici dei genitori ubriachi e due bambine abbandonate a loro stesse. Le autorità hanno dovuto prendere una decisione necessaria: allontanare Cielo e Yasmin da quel contesto per garantire la loro sicurezza.
Non essendoci istituti temporanei nelle vicinanze, per qualche giorno le due bambine hanno trovato rifugio a casa dell’assistente sociale.
Affamate, spaventate e infestate dai pidocchi, hanno rivelato il loro timore di tornare dalla madre, che le maltrattava. Il loro corpicino era coperto di cicatrici, testimoni silenziosi di una sofferenza ingiusta e inaccettabile.

In orfanotrofio

Il 12 settembre 2024, Cielo e Yasmin sono state accolte nell’orfanotrofio José Soria di La Paz.
Per la prima volta hanno potuto fare una doccia calda, dormire in un letto tutto loro e mangiare tre pasti al giorno. Non erano abituate a seguire regole né a prendersi cura di se stesse, ma con il sostegno degli educatori stanno imparando velocemente.
A febbraio Cielo ha iniziato a frequentare la scuola e, nel frattempo, segue lezioni private con approccio Montessori.
È una bambina sveglia, curiosa, che sta recuperando il tempo perduto grazie all’amore e all’attenzione ricevuti.
Il legame con la sorella è forte: si proteggono e si sostengono a vicenda, trovando nella loro unione una fonte di forza. Dal punto di vista medico, Cielo soffriva di anemia e aveva diverse carie, ma con cure adeguate ha recuperato la salute.
La madre non ha mai cercato di riaverla con sé, né ha mostrato interesse per la sua sorte. Ora si è avviato il processo per dichiararla adottabile, affinché possa trovare una famiglia che la ami e le garantisca il futuro che merita.
Mentre la sorella Yasmin ha trovato un sostenitore a distanza, Cielo ha ancora bisogno di aiuto per continuare a essere sostenuta e crescere serena e avere accesso a tutto ciò che ogni bambino dovrebbe avere: istruzione, cure, amore. Con un’Adozione a Distanza puoi offrirle tutto questo. Il tuo sostegno farà la differenza nella sua vita.
Adotta a distanza Cielo Cecilia. Ridonale il futuro che merita.

Che cosa significa attivare un’Adozione a Distanza in Bolivia?

Adottare a Distanza Cielo Cecilia è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una bambina in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Cielo Cecilia la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Inoltre, mettendoti in contatto con l’Ufficio Adozione a Distanza, avrai anche la possibilità di andarla a trovare.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Cielo Cecilia ti sta già aspettando!
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Cielo Cecilia. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno. Infatti, a differenza di altre associazioni, con Ai.Bi. sarai solo tu, ed esclusivamente tu, ad adottare a distanza Cielo Cecilia, accompagnandola, giorno dopo giorno, verso il suo futuro.