Bolivia. Così Luz si è ritrovata sola, senza una famiglia, con un futuro tutto da costruire

Figlia di una madre appena tredicenne, vittima di una violenza familiare sconvolgente, Luz lotta ogni giorno per sopravvivere. Con un’Adozione a Distanza puoi offrirle cure, protezione e soprattutto futuro

A 250 chilometri da La Paz, nel villaggio di Quime, nel mese di agosto del 2024 è nata Luz.
Una bambina venuta al mondo in condizioni difficilissime, figlia di una madre appena tredicenne, a sua volta vittima di una violenza familiare sconvolgente. Luz è nata con un parto cesareo d’urgenza, ha trascorso i primi giorni della sua vita in terapia intensiva e poi in neonatologia, fragile e bisognosa di cure continue.

I problemi di salute

I referti medici parlano chiaro: Luz ha diverse problematiche di salute, tra cui piede torto, un possibile soffio al cuore, anemia clinica, retinopatia e una cronica malnutrizione. In questi pochi mesi di vita ha già affrontato ricoveri per bronchite, polmonite e una recente laringotracheite. Le sue condizioni richiedono controlli medici frequenti e attenzioni costanti.
Dopo essere passata per il Centro nutrizionale Albina de Patiño, Luz è stata accolta dall’orfanotrofio Niño Jesús nel dicembre del 2024.
La sua mamma, troppo giovane e traumatizzata, non è in grado di occuparsene. La nonna, anch’essa sopraffatta dal peso economico e familiare, ha dichiarato l’impossibilità di prendersene cura. Luz si è ritrovata sola, senza una famiglia, con un futuro tutto da costruire.

Una bambina speciale

Eppure, nonostante tutto, Luz è una bambina speciale. Ama stare tra le braccia dell’educatrice, cercare un volto da guardare, sentirsi protetta. Rifiuta l’aguayo, il tradizionale tessuto in cui le madri boliviane portano i neonati sulla schiena. Lei ha bisogno di contatto, di calore, di una presenza affettuosa.
Oggi Luz ha urgente bisogno di te. Un’Adozione a Distanza può garantirle cibo, cure mediche, affetto e opportunità di sviluppo. Un piccolo contributo da parte tua può fare la differenza tra l’abbandono e la speranza, tra la malattia e la guarigione.
Scegli di essere il suo sostegno, il suo volto amico, la sua possibilità. Adotta Luz a distanza e donale un futuro.

Che cosa significa attivare un’Adozione a Distanza in Bolivia?

Adottare a Distanza Luz è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso una bambina in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire a Luz la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lei uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Inoltre, mettendoti in contatto con l’Ufficio Adozione a Distanza, avrai anche la possibilità di andarla a trovare.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso. Luz ti sta già aspettando!
Quella che vedi in copertina non è la foto reale di Luz. Per motivi di privacy non possiamo mostrarla al pubblico. L’immagine è stata generata con l’Intelligenza Artificiale. Riceverai la sua foto effettiva in fase di attivazione del sostegno. Infatti, a differenza di altre associazioni, con Ai.Bi. sarai solo tu, ed esclusivamente tu, ad adottare a distanza Luz, accompagnandola, giorno dopo giorno, verso il suo futuro.