Bolivia. Wendy sa che tra un anno, a 18 anni, dovrà lasciare il centro e affrontare la vita da sola

Il padre è alcolizzato e la madre è morta da anni. Ma, grazie al corso di formazione organizzato da Ai.Bi., Wendy sta imparando una professione e presto potrà essere autonoma e prendersi cura della sorella minore

Wendy ha perso la madre quando aveva 10 anni e il padre, alcolizzato, non è stato in grado di occuparsi di lei e di sua sorella minore.
Ha quindi dovuto lasciare la casa e trasferirsi nell’orfanotrofio Amor de Dios Penny a Oruro.
Qui ha trovato un ambiente sicuro e accogliente.
All’inizio, sperava di poter tornare dal padre, ma, con il tempo ha compreso che l’uomo non era disposto a cambiare e che non avrebbe mai potuto contare su di lui.
Con questa consapevolezza, ha accettato la sua realtà, ma non si è lasciata scoraggiare e ha iniziato a riflettere sul proprio futuro.

L’opportunità di una formazione professionale

Wendy sa che tra un anno, quando compirà 18 anni, dovrà lasciare il centro e affrontare la vita da sola.
Per questo motivo, ha deciso di approfittare dell’opportunità di formazione offerta da Ai.Bi., con il finanziamento della CAI (Commissione per le Adozioni Internazionali) attraverso il progetto “Oltre il nido: intervento multi-dimensionale a favore dei minori vulnerabili in Bolivia”, che vede Ai.Bi. capofila.
La ragazza ha scelto di frequentare un corso di taglio e confezione, un’attività che le sta piacendo molto e che le potrebbe garantire un’entrata economica costante.
Wendy è molto brava e sta seguendo con passione le lezioni del corso. Ha già realizzato un pigiama e una tuta sportiva, e ha in mente di creare altri capi d’abbigliamento.
Wendy è orgogliosa dei suoi progressi e sente di essere fortunata per questa opportunità di crescita.
Sogna di raggiungere una propria autonomia e indipendenza per poter prendersi cura della sorella minore, che è attualmente in situazione di adottabilità.
Anche se sono ancora tante le sfide che dovrà affrontare, ora Wendy ha un progetto, un obiettivo e speranza.

Il tuo aiuto per i bambini della Bolivia

Chiunque può sostenere le attività di Ai.Bi. in Bolivia per garantire il diritto di tutti i minori a crescere in una famiglia che li ami. Lo si può fare attraverso una donazione libera oppure, aderendo al progetto di Ai.Bi. Adotta a Distanza un orfanotrofio in Bolivia, per farlo bastano 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno!