Bollette. Ulteriore calo del prezzo del gas: meno 13,4%

L’Autorità per l’energia ha comunicato i prezzi per la bolletta del gas relativi al mese di marzo 2023, scesi ancora del 13,4%. La spesa per le famiglie è tornata quasi in linea con quella di 12 mesi fa

Pochi giorni fa erano arrivate le buona notizie relative al prezzo della bolletta elettrica, con il calo del 55% per le bollette del secondo trimestre 2023. Ora, l’Autorità per l’Energia ha comunicato che anche per il gas i prezzi relativi al mese di marzo sono ulteriormente calati del 13,4%. Come si ricorderà, dagli ultimi mesi del 2022 l’Arera ha deciso di stabilire il prezzo delle bollette del gas mese per mese (non ogni trimestre come è rimasto per la corrente elettrica) ed “Ex post” anziché “ex ante”, così da poter valutare quali sono state le effettive oscillazioni del mercato nei 30 giorni precedenti.

Terzo mese consecutivo di discesa per il prezzo del gas

Ecco, allora, che per il terzo mese consecutivo, il prezzo del gas ha proseguito la sua discesa, che era stata del 34,2% a gennaio, del 13% a febbraio e, come detto, del 13,4% a marzo.
Questo nuovo ribasso fa sì che i costi per le famiglie siano tornati sostanzialmente in linea con quelli di un anno fa: sull’anno scorrevole, infatti, (ovvero il confronto tra lo stesso periodo di un anno, preso a distanza di 12 mesi) indica un aumento del periodo aprile ‘22-marzo ’23 solamente dello 0,7% rispetto al periodo aprile ’21 – marzo ’22.
Buone notizie per tutte le famiglie, insomma, la cui spesa per il gas, nell’arco di un anno, si aggira ora intorno ai 1.560,7 euro. Bisogna però tenere conto che anche per il mese di marzo erano in vigore le misure varate dal Governo per calmierare i prezzi e già confermate anche per i prossimi tre mesi, ovvero, principalmente, l’azzeramento degli oneri di sistema e la riduzione dell’Iva al 5%.