Bonus bollette da 200 euro. Al via il nuovo incentivo per le famiglie più in difficoltà

A partire dal mese di aprile scatta il bonus bollette da 200 euro, un ulteriore contributo che, per le famiglie con ISEE inferiore a 9.530 euro (o 20mila euro se con 4 figli a carico) si somma al bonus sociale

Attivare un buons il primo di aprile potrebbe sembrare… uno scherzo. Invece è tutto vero. Proprio a partire dal mese di aprile, infatti, è attivo il nuovo bonus bollette da 200 euro introdotto dal decreto bollette e destinato ad aiutare in particolar modo i nuclei familiari più in difficoltà.

Bonus bollette sommato al bonus sociale

Il bonus straordinario una tantum, infatti, per le famiglie con ISEE inferiore a 9.530 si affianca al bonus sociale e può essere cumulato, venendo erogato immediatamente. Stessa cosa per le famiglie con almeno 4 figli a carico e ISEE fino a 20mila euro. L’Arera (Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente) ha fatto sapere che il contributo straordinario sarà erogato per un trimestre (dal 1° aprile al 31 luglio), “in rate giornaliere di 1,64 euro al giorno che saranno sommati agli importi che già si ricevono con il bonus sociale elettrico”.

Occhio all’ISEE

Per le famiglie con ISEE superiore a 9.530 euro (e, dunque, escluse dal bonus sociale) il bonus bollette sarà invece riconosciuto in sostituzione dell’agevolazione ordinaria. Da segnalare che l’erogazione del bonus, per questi ultimi, avverrà senza bisogno di presentare domanda, ma solo dopo la presentazione dell’ISEE aggiornato (conviene rifarlo a partire dal mese di aprile per tutti coloro che hanno BTP o buoni postali, ora esclusi dal conteggio dell’ISEE).