Colombia. Adozione Internazionale. Rinnovata l’autorizzazione di Ai.Bi. per operare nel Paese sudamericano

Nonostante la pandemia, la Colombia è stata uno dei pochi Paesi a non sospendere le pratiche di adozione internazionale. Infatti, negli ultimi due anni, sono state ben 142 le adozioni effettuate da famiglie italiane nel Paese e le coppie continuano ad arrivare…

Continuano a giungere in Ai.Bi. notizie positive sul fronte delle adozioni internazionali, un segnale di speranza e di fiducia verso una nuova spinta in alto di questo istituto così importante per permettere a tanti bambini soli ed abbandonati di crescere in una famiglia che li ami.

Vi avevamo già comunicato in una precedente news, del trend positivo delle adozioni registrato nelle prime due settimane del mese di ottobre con il rientro in Italia, di ben 8 minori, accompagnati da i loro felicissimi mamma e papà (QUI)  e mentre scriviamo questo articolo, altre 2 coppie con i loro 5 meravigliosi figli stanno volando per tornare a casa.

Oggi invece vogliamo condividere con voi un altro importante segnale di riapertura e ripartenza che giunge dalla Colombia.

È infatti, di pochissimi giorni fa la comunicazione che Amici dei Bambini ha ricevuto il rinnovo dell’autorizzazione a operare, come ente per le adozioni internazionali nel Paese sudamericano.

La notizia è giunta all’associazione lo scorso 5 ottobre, data in cui è stata depositata la Risoluzione 6899 dell’Instituto Colombiano de Bienestar Familiar, che conferma appunto il rinnovo.

Adozione in Colombia. Cosa è successo dal 2020 ad oggi… un po’ di dati

Nonostante l’emergenza covid abbia sconvolto la quotidianità di tutti, rallentando, se non addirittura bloccando il sistema adozioni in molti Paesi del mondo, la Colombia, nel 2020 (annus horribilis) è stato uno dei pochi Paesi che ha deciso di non sospendere, la prosecuzione delle pratiche di adozione, per permettere ad ogni bambino solo di trovare al più presto una famiglia dove poter crescere sereno.

Nel 2020, infatti, le adozioni internazionali portate a termine da coppie italiane in Colombia sono state 103 per un totale di 141 minori che hanno trovato una nuova famiglia pronta ad accoglierli. Di queste 4 sono state concluse da famiglie seguite da Ai.Bi. per un totale di 7 minori adottati.

Infine, nel primo semestre del 2021, sono state 39 le adozioni realizzate in Italia, 4 delle quali da Ai.Bi. con 8 bambini che hanno trovato una famiglia in cui crescere sereni!