Il Comune di Mulazzano e Ai.Bi Associazione Amici dei Bambini per l’accoglienza dei profughi ucraini

Il Comune di Mulazzano ha deciso di dare un contributo importante aiutando Ai.Bi. nella sistemazione della casa messa a disposizione dalle Suore di Carità, che accoglierà bambini e famiglie in fuga dall’Ucraina

La guerra è brutta, ogni guerra, senza distinzioni. Perché ogni guerra porta con sé morte, distruzione, umiliazione e abbandono.
Per un amaro contrasto, però, alcune guerre, che per diverse ragioni, geografiche, culturali, comunicative… sentiamo più “vicine”, fanno anche uscire il buono che c’è in ciascuno.
La guerra scoppiata in Ucraina sta provocando un esodo di profughi che ha raggiunto numeri impressionanti, ma ha anche causato una mobilitazione generale che coinvolge tutti, dalle autorità a ogni singolo individuo.

Comune di Mulazzano e Ai.Bi. insieme per l’accoglienza

Il Comune di Mulazzano ha deciso di dare un contributo importante aiutando Ai.Bi. nella sistemazione della casa messa a disposizione dalle Suore di Carità, che accoglierà bambini e famiglie in fuga dall’Ucraina.
La casa verrà gestita da Ai.Bi., che provvederà all’accoglienza, all’assistenza e al supporto ai profughi da tutti i punti di vista: sanitario, legale e psicologico… nella consapevolezza che accogliere non è solo “aprire le porte di casa”, ma favorire e accompagnare l’accoglienza e l’inserimento di chi si trova a vivere in una nuova realtà, lontana e sconosciuta.
C’è bisogno dell’aiuto di tutti per sistemare l’immobile e preparare nel migliore dei modi l’accoglienza. Per la gestione della casa e il supporto ai profughi, molto sarà fatto dai professionisti e dai volontari di Ai.Bi. ma, prima di questo, chiunque può dare il suo contributo.

C’è bisogno dell’aiuto e della generosità di tutti

L’immobile è chiuso da un po’ di tempo e ha bisogno di qualche lavoro per essere pronto ad accogliere nel migliore dei modi chi arriverà.
Per questo, il Comune ha lanciato un appello a chiunque voglia contribuire per pulire, imbiancare, spostare e montare mobili… Il tutto, a partire da lunedì 14 marzo.
Chiunque volesse dare una mano, può segnalare la propria disponibilità in Comune, lasciando i propri dati e descrivendo brevemente quello che intende fare.
Questi i contatti: 3384722972; enrica.peccati@comune.mulazzano.lo.it

Il Comune e Ai.Bi. daranno in un secondo tempo ulteriori informazioni per chi volesse contribuire portando generi di prima necessità, altri beni o effettuando una donazione.
Perché l’accoglienza parte dallo slancio del cuore, ma può prendere anche la forma di un rullo per imbiancare una stanza in cui un bambino e sua mamma potranno sorridere di nuovo.