Congo. A settembre riaprono le scuole. Molti sono gli orfani a causa dell’Ebola

Amici dei Bambini presente a Goma a supporto dei minori senza genitori o in stato di difficoltà famigliare

Iniziato il mese di settembre, anche nella Repubblica Democratica del Congo è il momento di tornare a scuola. Nel Paese africano hanno riaperto quasi tutte le scuole primarie e secondarie. Tra queste anche le 6.509 scuole nelle aree colpite dall’Ebola delle province di Ituri, Nord Kivu e Sud Kivu. Piu della metà degli edifici, 3800, si trovano peraltro in zone ad alto rischio sanitario.

Tra gli studenti che ritornano in classe, ci sono centinaia di bambini sopravvissuti, nell’estate, all’infenzione di Ebola, che riguarda, nel Paese, due milioni di minori. Molti sono invece quelli divenuti orfani. Molti anche i bimbi abbandonati.

Bambini soli o fragili, in un Paese afflitto da mille problemi. Si tratta di minori come quelli di Goma, ospitati dal centro FED, operativo dal 2007. Un centro che, grazie al grande cuore dei sostenitori a distanza di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, vede offrire ai minori sostentamento alimentare, supporto sanitario, sostegno scolastico e psicologico.

A Goma, con un supporto medico, Ai.Bi. agisce per la prevenzione con informazioni su accorgimenti igienici e per il miglioramento delle condizioni igieniche: per esempio con il rifacimento dei sanitari e l’acquisto di detergenti e disinfettanti.

Anche tu puoi dare una mano. Scopri come.