Convegno Internazionale “Fa.Re. Famiglie Responsabili”

Nei giorni 3 e 4 aprile 2011, presso il Centro Congressi Relais Monaco in Via Postumia, 63 a Ponzano Veneto, Treviso, si terrà il Convegno Internazionale ‘Fa.Re. Famiglie responsabili. Percorsi di partecipazione nel sistema comunità accoglienti’, sul tema dell’affido e dell’accoglienza familiare, organizzato dalla Regione del Veneto con l’Assessorato regionale ai Servizi Sociali, in collaborazione con l’Associazione AIBI Amici dei Bambini e con il patrocinio dell’Associazione ANCI Veneto.

A dieci anni dall’entrata in vigore della Legge n. 149/2001 avente come obiettivo primario la promozione della famiglia e delle forme di tutela a base familiare, la Regione del Veneto intende fare il punto sulla condizione del sistema di protezione e di cura dell’infanzia e dell’adolescenza nel territorio regionale. L’obiettivo primario che la Regione Veneto intende perseguire riguarda la necessità di invertire la tendenza delle attuali politiche sociali nell’ambito dei sistema di accoglienza dei bambini e degli adolescenti, pensando a politiche di sostegno alla famiglia, puntando sul rafforzamento dei servizi e su forme innovative di protezione e cura dei minori, creando una ‘Comunità Accogliente’.

Il Convegno rappresenta pertanto l’occasione per l’identificazione di strategie e percorsi utili a rilanciare attivamente l’istituto dell’affido familiare in un’ottica sistemica.

Il 3 e 4 aprile sono previste due distinte giornate di lavoro: la prima, di apertura, riguarda le famiglie e gli operatori che già si sono messi al servizio dei minori, per fare il punto con loro e invitarli ad ampliare la rete di accoglienza. La seconda parte intende delineare le strade da percorrere con gli operatori e gli addetti ai lavori.

La partecipazione al convegno è gratuita ma è richiesta l’iscrizione tramite il sito internet
http://www.minorigiovanifamiglia.veneto.it/ – sezione Iniziative/Appuntamenti.
Per info: telefonare al numero 0424/885918 formazione@minorigiovanifamiglia.veneto.it

Saranno accettate iscrizioni sino ad esaurimento dei 200 posti disponibili in sala.
Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.