Coronavirus e povertà educativa minorile. Presentati oggi da Demopolis e da “Con i bambini” i risultati della ricerca

Tra le attività selezionate anche il progetto di Ai.Bi. “Panthaku – Educare Dappertutto”, per il contrasto alla dispersione scolastica e l’impoverimento educativo.

In vista della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, saranno presentati oggi, mercoledì 18 novembre, i risultati dell’indagine “Gli italiani e la povertà educativa minorile nell’era Covid: vissuti, percezioni, bisogni emergenti dell’opinione pubblica”.

La ricerca, realizzata dall’Istituto Demopolis, è stata promossa dall’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro, interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

A presentare i risultati dello studio sarà il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento, che ne discuterà assieme a Carlo Borgomeo, Presidente di Con i Bambini, Stefano Buffagni, Presidente del Comitato di Indirizzo Strategico del Fondo, Francesco Profumo, Presidente di Acri; Claudia Fiaschi, Portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore.

Sarà possibile assistere all’evento collegandosi alle 15.30 in diretta streaming sul sito www.conibambini.org.

In quattro anni, grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e l’impresa sociale Con i Bambini, nata nel 2016 per attuarne i programmi, sono stati sostenuti ben 355 progetti in tutta Italia coinvolgendo direttamente più di 6.600 organizzazioni tra Terzo settore, scuole, enti pubblici e privati e interessando quasi mezzo milioni di bambini e ragazzi in difficoltà.

Tra le attività sostenute dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile anche “Panthaku – Educare Dappertutto”, progetto di Ai.Bi. selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini e realizzato in tre città campane Salerno, Caserta e Napoli, al fine di contrastare la dispersione scolastica e l’impoverimento educativo e culturale dei territori.