Coronavirus. Mascherine usa e getta: per quanto tempo possiamo utilizzarle?

Una mascherina FFP2 può proteggerci in maniera sicura ed efficace, per circa 8 ore consecutive, ma solo se utilizzata in modo assolutamente corretto. 

Di alcune tipologie, prima dello scoppio della pandemia da coronavirus, molti di noi non ne conoscevano neanche l’esistenza, anzi vedendo qualche turista aggirarsi per le vie delle nostre città munito di mascherina a coprire naso e bocca, a volte ci scappava anche da ridere.

Oggi, invece, le odiate ed amate mascherine sono divenute compagne quotidiane delle nostre giornate.

Nella classifica delle più utilizzate il podio va certamente alle FFP2, caratterizzate da una capacità filtrante del 92% circa, affiancate dalle mascherine cosiddette “chirurgiche”.

 Per quanto tempo possiamo utilizzare una mascherina usa e getta?

Indicativamente, una mascherina FFP2 usa e getta può proteggerci in maniera sicura ed efficace per circa 7/8 ore consecutive.  L’uso di questo dispositivo è consigliato in particolar modo, per chi si trovi a frequentare spazi chiusi, con poco ricambio d’aria o affollati.

E la mascherina chirurgica?

Le mascherine chirurgiche sono da considerarsi anch’esse monouso. Non sono quindi riutilizzabili ne tantomeno lavabili. Questi dispositivi sono efficaci nel ridurre il contagio solo se utilizzate in modo corretto da tutti.

“Unica eccezione ammessa è prevista in caso non fossero state utilizzate continuativamente per le 6/8 ore giornaliere in cui garantiscono efficacia- si legge sul sito del Gruppo San Donato- allora è possibile riutilizzarle il giorno successivo a patto di conservarle in un sacchetto di carta e avendo l’accortezza di maneggiarle dagli elastici per evitare di toccarle con le mani.

È infine importante ricordarsi che indossare e maneggiare le mascherine, in maniera corretta, aiuta a diminuire le possibilità di contagio.

L’Istituto Superiore di Sanità consiglia sempre di lavarsi le mani con acqua e sapone o con un gel a base alcolica, prima di utilizzare la mascherina. Indossare il dispositivo maneggiando solo gli elastici, avendo cura di non toccare la parte interna. Posizionarla in modo che sia aderente al viso, coprendo SEMPRE sia il naso che la bocca ed evitare di toccarla durante l’utilizzo.