Coronavirus. Riaperture: si punta al mese di maggio. Su Aibinews la campagna di vaccinazione in tempo reale

Ristoranti, bar, palestre, cinema… tutto dipenderà dalla curva di contagio e dall’andamento della campagna vaccinale, che da oggi puoi seguire, ora dopo ora, sul sito di Aibinews.

Con l’attuale decreto le in scadenza a fine mese, il governo è al lavoro per la realizzazione delle nuove misure per il contenimento dell’epidemia da coronavirus.

La speranza di molte categorie lavorative è quella di poter intravedere finalmente una nuova luce in fondo al tunnel.

Nei prossimi giorni è previsto l’incontro tra Mario Draghi e la cabina di regia, per discutere l’organizzazione del “calendario” delle riaperture. A dettarlo saranno certamente anche la curva di contagio e la campagna vaccinale.

Il ministro per gli Affari regionali Maria Stella Gelmini ha confermato che il crono-programma verrà fissato “entro la settimana”.

Le riaperture avverranno in modo graduale sembra a partire dal mese di maggio, anche se c’è chi spinge per anticipare già da fine aprile.

Le Regioni esortano la ripresa delle attività maggiormente colpite dalle chiusure come  quelle di ristorazione e “dalla metà del mese e non prima, nel rispetto della linea della «gradualità» scelta dal governo, potrebbero essere consentite le cene nei locali pubblici – riporta il Corriere della Sera. Ovviamente se ciò sarà concesso, dovrà essere allentato anche il coprifuoco notturno attualmente fissato alle ore 22.00.

Assieme a ristoranti si pensa anche a come permettere la ripartenza dei luoghi di cultura e di spettacolo oltre che delle palestre.Intanto questa mattina si è svolta la Conferenza delle Regioni, proprio per esaminare le linee guida per la riapertura delle attività.