Covid. Quando sono obbligatorie le mascherine FFP2? AGGIORNAMENTO: prezzo calmierato a 0.75 cent.

Mascherine FFP2: raggiunto l’accordo per la vendita in farmacia al prezzo calmierato di 75 centesimi di euro l’una

Mascherine obbligatorie all’aperto. L’ultimo decreto relativo alle misure per contrastare il Covid, approvato dal Consiglio dei Ministri e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, contiene diverse novità ampiamente anticipate nei giorni scorsi. Tra le principali ci sono le decisioni riguardanti le mascherine, che tornane a essere obbligatorie da indossare anche all’aperto e anche in zona bianca, mentre in determinate situazioni il Governo ha previsto obbligatoriamente l’uso della mascherine FFP2.

Quando è previsto l’obbligo delle mascherine FFP2

In termini generali, questo tipo di dispositivo va indossato da tutti, vaccinati compresi, nelle occasioni in cui ci possa essere il rischio di un assembramento di persone. Più nello specifico, va indossato nei cinema, nei teatri, nei musei o luoghi simili di intrattenimento; agli eventi sportici (quindi anche negli stadi all’aperto), sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza, sui mezzi pubblici locali.
Le disposizioni sono valide fino alla fine dello stato di emergenza, ovvero, a oggi, fino al 31 marzo 2022.
La caratteristica principale delle mascherine contraddistinte dalla sigla FFP (acronimo dell’inglese filtering face piece) è quella di fornire una buona protezione non solo nei confronti degli altri (impedendo la trasmissione di virus e batteri) ma anche di se stessi, attenuando le possibilità di essere infettati.

La maggiore protezione offerta dalle mascherine FFP2, anche per chi le indossa

La maggiore protezione offerta dalle mascherine FFP2 è cosa nota già da prima della pandemia, tanto che questo tipo di mascherine sono contraddistinte da 3 livelli di protezione: FFP1, generalmente usate nel settore delle costruzioni; FFP2, che fino a prima del diffondersi del virus Sars-Cov2 erano abituali più che altro nell’industria metallurgica; FFP3, indicate per chi lavora nelle industrie chimiche e durante operazioni particolarmente delicate che prevedono anche la rimozione di materiale altamente tossico.
Queste mascherine sono costituite da uno strato in stoffa e un altro in un apposito materiale: come per le altre mascherine, quindi, l’obiettivo principale è impedire l’emissione di particelle virali da parte di chi, magari senza saperlo, è infetto. Gli studi hanno però dimostrato come i dispositivi FFP2 e FFP3 (se indossati correttamente, facendoli aderire bene al volto) siano anche in grado di proteggere chi le indossa dal possibile contagio che si avrebbe venendo a contatto con individui contagiosi che non indossano protezioni di alcun genere.

AGGIORNAMENTO. Vendita mascherine FFP2 a prezzo calmierato: l’accordo è raggiunto

Era stato disposto all’art. 3 del decreto legge 229 del 30 dicembre contenente le nuove misure disposte dal Governo per il contenimento della diffusione dell’epidemia da coronavirus (QUI): “Il Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19, considerati i prezzi mediamente praticati alle farmacie e ai rivenditori, definisce, d’intesa con il Ministro della salute, un protocollo d’intesa con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative delle stesse farmacie e degli altri rivenditori autorizzati al fine di assicurare, fino al 31 marzo 2022 e senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica, la vendita di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 a prezzi contenuti”.

Il generale Figliuolo non ha perso tempo e come riporta anche l’Ansa, la Struttura Commissariale e le Associazioni di categoria hanno già raggiunto l’accordo, che sarà siglato a breve, per la vendita in farmacia di mascherine FFP2 al prezzo calmierato di 75 centesimi di euro l’una.

L’accordo – sottolinea l’Agenzia di Stampa- con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite è stato raggiunto dalla Struttura Commissariale del generale Francesco Figliuolo, d’intesa con il Ministero della Salute e sentito l’Ordine dei Farmacisti. Intanto la Coop annuncia che dallo scorso 31 dicembre le mascherine Ffp2 sono vendute nei suoi punti vendita a 50 centesimi”.