Decreto: coronavirus. Ecco cosa accadrà dal 7 al 15 gennaio

Si attende per venerdì il nuovo monitoraggio dell’Iss che definirà il colore delle regioni a partire da lunedì con un nuovo peso dell’Rt: se sopra l’1 il colore sarà arancione, se sopra l’1,25 sarà rosso”.

Divieto di spostamento tra regioni e province autonome tranne che per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o di necessità, dal 7 al 15 gennaio e nei giorni di sabato 9 e domenica 10 gennaio tutta Italia sarà in zona arancione, con la possibilità per gli abitanti dei Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, di spostarsi entro i 30 chilometri “dai relativi confini” e “con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia”.

Sono queste alcune delle misure anti covid previste dal Governo all’interno del decreto che traghetterà l’Italia fino al 15 gennaio.

9 giorni che si coloreranno quindi di giallo, il 7 e l’8 gennaio, con bar e ristoranti aperti e la possibilità consumare all’interno dei locali fino alle 18 o di arancione, il 9 e il 10 gennaio. 

Per gli altri giorni, dall’11 al 15 gennaio, si attende “il nuovo monitoraggio dell’Iss –che – venerdì definirà il colore delle regioni a partire da lunedì – scrive web magazine Genova 24 – con un nuovo peso dell’Rt: se sopra l’1 il colore sarà arancione, se sopra l’1,25 sarà rosso”.

In quest’ultimo caso,  si legge in una nota pubblicata sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà “possibile spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata del proprio comune. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono” .

Riapertura delle scuole

Il nuovo decreto interviene anche sull’organizzazione dell’attività didattica nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, vediamo come, riportando la sintesi effettuata dal web magazine Orizzonte Scuola:

Secondarie di secondo grado: Rientrano in aula dall’11 al 16 gennaio per almeno il 50% della popolazione studentesca. Dal 7 al 9 gennaio le attività didattiche si svolgono a distanza.

Infanzia e primo ciclo: in classe dal 7 al 16 gennaio.

Scuole in zone rosse: in Dad dalla seconda media alla quinta superiore.

Le Regioni stanno decidendo le date di rientro e le modalità.

Resta ferma, per tutto il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021, l’applicazione delle altre misure previste dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 dicembre 2020 e dalle successive ordinanze.