Eutanasia e suicidio assistito. Quale dignità? Se ne parla l’11 settembre al Centro Congressi CEI

Riccardi (Ai.Bi.): “Bambini abbandonati ci insegnano che la vita è il dono più grande”

Eutanasia e suicidio assistito saranno al centro di un dibattito del Tavolo “Famiglia e Vita”, che si terrà mercoledì 11 settembre, alle ore 15.00, nell’Aula Magna del Centro Congressi della Conferenza Episcopale Italiana a Roma, situato al civico 796 sulla via Aurelia. Il dibattito sarà moderato dal presidente del Forum delle Associazioni Famigliari, Gigi De Palo e dalla presidente del Movimento per la Vita, Marina Casini Bandini. Durante l’incontro vi sarà anche l’intervento di Sua Eccellenza il cardinal Gualtiero Bassetti, presidente della CEI.

Tra gli altri interventi programmati, oltre a quelli dei rappresentanti di tutte le realtà associative aderenti, vi sono quelli del professor Tonino Cantelmi, dell’AIPPC – Associazione Italiana Piscologi e Psichiatri Cattolici, del professor Alberto Gambino di Scienza & Vita, del professor Fillipo Boscia dell’AMCI – Associazione Medici Cattolici Italiani, del professor Aldo Bova, anche lui del Movimento per la Vita.

Interverrà anche la vicepresidente di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, Cristina Riccardi, che ha spiegato come “la testimonianza dei bambini abbandonati, costretti a sopravvivere nel loro abbandono, nel dolore della solitudine e nella speranza che una mamma e un papà arrivino, ci insegna che, nonostante tutto, la vita è il più grande dono che hanno ricevuto.  Sono loro i testimoni della vita, sempre e ovunque: ascoltiamo il loro grido, rivolto proprio a noi adulti, che ci insegna che la vita va sempre accolta, dal suo concepimento fino al suo termine naturale”.

Ci saranno poi, sempre tra le associazioni aderenti, gli interventi di, tra gli altri,: Massimo Gandolfini (DNF – Difendiamo i Nostri Figli), Mauro Ronco (Centro Studi Rosario Livatino), Domenico Menorello (Osservatorio Parlamentare Vera Lex), Paolo Ramonda (Comunità Papa Giovanni XXIII), Emmanuele Di Leo (Steadfast Onlus), Francesco Napolitano (Associazione Risveglio), Elena Fruganti (), Maria Teresa Iannone (Comitato di Bioetica per la pratica clinica-Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli), Marco Invernizzi (Alleanza Cattolica), Giancarlo Infante (Convergenza Cristiana)

Il tema è di scottante attualità: il prossimo 24 settembre è atteso un pronunciamento della Corte Costituzionale  dopo l’udienza pubblica in materia di punibilità del suicidio assistito.