Fine della pandemia: finalmente una luce in fondo al tunnel. Ecco le previsioni

I dati dell’ISS certificano il drastico calo di infezioni, ricoveri e decessi grazie ai vaccini. E l’infettivologo Matteo Bassetti si spinge a dire che per ottobre ci sarà la fine della pandemia

Dopo lunghi mesi a guardare al futuro con speranza ma, soprattutto, un grosso punto di domanda, gli ultimi giorni hanno portato finalmente qualche certezza che aiuta a far intravedere una luce, reale, in fondo al tunnel della pandemia.

Grazie ai vaccini più vicina la fine della pandemia: infezioni in calo dell’80%, ricoveri del 90% e decessi del 95%

Alleato principale, in questo senso, è il “primo studio nazionale sull’impatto della vaccinazione anti Covid-19” pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità il 15 maggio e ottenuto dall’analisi congiunta dei dati dell’anagrafe nazionale vaccini e della sorveglianza integrata COVID-19, a partire dal 27 dicembre 2020 (giorno di avvio della campagna vaccinale) al 3 maggio.

Il report, con riferimento a 13,7 milioni di persone vaccinate, mostra prima di tutto che il 95% dei soggetti vaccinati con Pfizer e Moderna ha completato il ciclo vaccinale, mentre per il vaccino AstraZeneca nessuna delle persone incluse nello studio aveva ricevuto le due dosi. Ciò specificato, i dati mostrano che a partire dalla due settimane successive la prima somministrazione il rischio di infezione da SARS-CoV-2, ricovero e decesso diminuisce progressivamente. A 35 giorni dall’inizio del ciclo vaccinale, poi, la riduzione delle infezioni si attesta all’80%, mentre i ricoveri scendono del 90% e i decessi del 95%. I numeri non differiscono in maniera sostanziale tra uomini e donne, né per le divere fasce d’età.

“Questi dati – è il commento del Presidente dell’Iss Silvio Brusaferro – confermano l’efficacia delle vaccinazioni e della campagna vaccinale, e la necessità di raggiungere presto alte coperture in tutta la popolazione”.

La previsione dell’infettivologo Bassetti: a ottobre la fine della pandemia

A soffiare sul fuoco della speranza sono arrivate anche le parole dell’infettivologo dell’Ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti rilasciate alla trasmissione radiofonica Un giorno da pecora e riportate da il Giornale: sulla base di quanto avvenuto in USA, dove il presidente Biden ha dichiarato che chi ha completato il ciclo vaccinale da almeno 15 giorni potrà evitare di indossare la mascherina, Bassetti ha pronosticato che in Italia: “Quando arriveremo a 30 milioni di persone vaccinate, a 3 settimane dalla prima dose, le potremo togliere”. Più di questa, però, fa sperare l’altra previsione di Bassetti, che si è spinto a dire che per ottobre la partita contro il Coronavirus potrebbe essere finita. Chiaramente, con una vittoria.