Genitori anziani in RSA. Una scelta difficile…

Alle spalle ci sono motivazioni e situazioni differenti, perché si spazia dalla scelta condivisa, alla mancanza di autonomia, fino all’esaurimento delle energie da parte del caregiver

Nel contesto della partnership di Ai.Bi. con il quotidiano Avvenire, pubblichiamo un nuovo articolo gratuito, messo esclusivamente a disposizione dei lettori di AiBiNews, uscito sullo scorso numero dell’inserto “Noi in famiglia”, che ogni domenica dedica spazio ai temi che più stanno a cuore alle famiglie italiane.
In questa occasione parliamo di genitori anziani e della necessità di ricoverarli in Casa di Riposo. Una scelta che porta con sé, spesso, sensi di colpa, dubbi e preoccupazioni da parte dei parenti. In questo articolo, pubblicato nell’inserto di Avvenire: “Noi in famiglia”, Barbara Garavaglia, riporta il punto di vista di alcuni professionisti del settore, come Silvia Donato, docente all’università Cattolica di Psicologia sociale e di Psicologia clinico-sociale nella condizione anziana, che ha seguito tre progetti di ricerca nel periodo pre-pandemico e della pandemia, nei quali sono stati intervistati sia familiari che operatori e delle psicologhe Arianna Redaelli e Valentina Molteni, attive negli Istituti riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco.

Trovate l’articolo completo cliccando QUI
Richiedi subito il tuo abbonamento ad Avvenire a QUESTO LINK.