Bonus decoder: richiesta e consegna gratuita per chi ha più di 70 anni

Tra le misure pensate per incentivare il passaggio al nuovo digitale terrestre DVB-T2 c’è il Bonus decoder per gli over 70, che prevede la consegna di un decoder del valore di 30 euro completamente gratuito

Spesso, quando viene lanciato un nuovo bonus, se ne parla nel momento della proposta e, poi, se ne perdono un po’ le tracce. A volte succede che, nell’iter burocratico e politico, la misura salti e non diventi mai effettiva, finendo nel dimenticatoio. Altre volte, non così rare, anche una volta approvate, le misure non trovano la risposta che si pensava da parte degli utenti, finendo anche in questo caso per essere dimenticata o tornare sulla ribalta mediatica proprio per raccontare dell’insuccesso.
Ogni tanto, dunque, vale la pena ricordare quei bonus che, già approvati, sono attualmente a disposizione e stanno funzionando, specie se nel frattempo sono subentrate ulteriori possibilità.
È il caso del bonus decoder Tv 2022, che a partire dal mese di aprile ha visto partire una nuova misura, entrata nella legge di Bilancio 2022, destinata ai maggiori di 70 anni con un reddito da pensione inferiore ai 20 mila euro annui.
Attenzione: non si tratta del bonus TV – Decoder già attivo dal 2019 per le famiglie con un ISEE inferiore ai 20 mila euro (che rimane tutt’ora in vigore), ma di una ulteriore possibilità per le persone più anziane e che prevede la consegna a domicilio dell’apparecchio.
Anche questo bonus TV – Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 (fino a esaurimento dei fondi), quindi, per chi ancora non l’ha fatta, c’è tempo per effettuare la richiesta.

Bonus decoder: consegna a domicilio di un apparecchio dal valore di 30 euro

Il bonus decoder è una delle misure pensate per facilitare il passaggio delle trasmissioni TV al nuovo digitale terrestre DVB-T2 che si completerà entro il marzo 2023. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha dedicato a questo argomento una sezione del sito, in cui si possono trovare tutte le informazioni.
Tornando alla questione decoder, il bonus, come detto, è specificatamente rivolto alle persone con più di 70 anni e un reddito personale da pensione inferiore a 20mila euro, che siano titolari di un abbonamento Rai. Il bonus prevede la consegna di un decoder con tecnologia DVB-T2, del valore di 30 euro, direttamente a domicilio.
Naturalmente, per poter accedere alla bonus è necessario farne richiesta. Tre i possibili canali: telefonando al numero verde 800776883; direttamente attraverso il sito internet dedicato; oppure recandosi di persona alle Poste.
È necessario avere con sé codice fiscale e tessera sanitaria, oltre ad avere un telefono cellulare, necessario per completare la procedura che permette di prenotare un appuntamento per la consegna del decoder.

Elenco di chi ha diritto al bonus decoder over 70

INPS e Ministero hanno stilato un elenco delle persone che hanno diritto a ricevere il decoder: quando si presenta la richiesta, i dati vengono incrociati con questo elenco per verificare che effettivamente si rientri tra gli aventi diritto. Qualora il proprio nome non risulti ma si pensi comunque di avere le caratteristiche per accedere al bonus TV – Decoder, si può contattare il numero 0687800262 o scrivere un messaggio Whatsapp al 3401206348.
La consegna non prevede l’installazione del decoder, che riporta all’interno tutte le istruzioni. Se ci fossero problemi, però, è disponibile un servizio di consulenza telefonica al numero verde 800776883.