Ghana. Una nuova bambina a scuola e il supporto psicologico alle adolescenti

Le attività di supporto che Ai.Bi. sta portando avanti in Ghana continuano a portare benefici a tanti bambini e ragazzi che possono permettersi di tornare a scuola, come è successo alla piccola Precious, e possono contare anche su un sostegno psicologico per la loro crescita

Tra i minori del Ghana per i quali Ai.Bi. provvede al pagamento delle rette scolastiche ora c’è anche la piccola Precious.
La bambina ha sei anni e non è mai andata a scuola a causa dell’estrema povertà della famiglia.

Durante una visita a casa sua, il coordinatore delle attività di Ai.Bi. ha incontrato anche i due fratelli. Nessuno di loro studia.
La madre ha raccontato che ormai da molti anni non lavora.
Il padre dei bambini è stato indifferente a loro per molto tempo e tutti gli sforzi per convincere l’uomo a iscriverli a scuola si sono rivelati inutili.
La donna ha deciso di separarsi dal marito e adesso vive da sola con i figli.
Però, ora Precious è una studentessa.
Le tasse scolastiche per 1 anno sono state pagate per un importo di  276 Ghs.
Anche le spese per l’uniforme scolastica sono state coperte per un importo di 200 Ghs.
La bambina e la madre non hanno potuto nascondere la loro emozione per questo regalo.

Il supporto psicologico per le adolescenti

Quest’anno proseguono anche le attività della psicologa presso il Child Protection Centre – Don Bosco che sta seguendo individualmente otto ragazze adolescenti.

Diversi gli obiettivi prefissati:

  • costruire un solido rapporto con gli adolescenti del centro attraverso l’interazione regolare;
    approfondire la loro storia;
  • dare loro gli strumenti per concentrarsi meglio nello studio al fine di ottenere le competenze professionali  necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

Attualmente le ragazze del CPC stanno seguendo dei corsi temporanei di formazione professionale presso le scuole salesiani di Ashaiman.
Le adolescenti sono entusiaste delle sessioni psicologiche che, secondo loro testimonianza, le stanno portando a un maggior coinvolgimento sia per le attività scolastiche e sia per quelle proposte dal centro stesso.

Aiuta anche tu le attività di Ai.Bi. in Ghana

Chiunque può contribuire al sostegno delle attività che Ai.Bi. porta avanti in Ghana attraverso una donazione libera, oppure aderendo al progetto “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi in Ghana“, che permette di dare un sostegno continuativo nel corso del tempo a partire da soli 83 centesimi al giorno.
Come tutte le donazioni ad Ai.Bi. anche quelle per il Ghana godono delle agevolazioni fiscali previste.