Chi non festeggia la Giornata Mondiale dell’infanzia: i bambini della Siria in guerra. Il canto commovente di Dèlè

Enrico Leonello (in arte Dèlè) si schiera dalla parte dei bambini contro le atrocità della guerra e dedica loro una canzone e un video, lanciato in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, a sostegno del progetto di Ai.Bi. “Non lasciamoli soli”

In Siria, ormai, sono oltre 10 anni che si combatte. Perché? Forse, ormai, in tanti non sanno più nemmeno rispondere a questa domanda. L’unico fatto certo, e che conta, è che scoppiano le bombe e, nonostante l’accordo di cessate il fuoco del 5 marzo 2020, la guerra continua.
In particolare, nell’area nord-ovest del Paese la situazione è drammatica: durante l’ultimo anno, le condizioni degli sfollati interni sono drammaticamente peggiorate, a causa della pandemia e della mancanza di acqua. A settembre l’ONU riferisce che quasi 1,5 milioni di persone vivono in 1.116 campi per sfollati attivi nel nord-ovest della Siria, di questi sfollati, il 79% sono donne e bambini e circa 24.162 persone con bisogni specifici.
Il 97% delle persone è in condizioni di estrema povertà. Perché le famiglie, composte in media da 6 persone, vivono in tende fatiscenti all’interno di campi sfollati con meno di 1,50 euro al giorno. Campi, generalmente composti dalle 80 alle 100 tende, privi di servizi igienici e con scarso accesso all’acqua potabile.

Una canzone di Enrico Leonello per aiutare i bambini sfollati

Una situazione che, nonostante paia dimenticata dai giornali e dai “grandi” del mondo, non può lasciare indifferenti. E non ha lasciato indifferente Dèlè, cantautore di origini sarde che ha intitolato il suo ultimo singolo proprio “Siria” e, insieme al video che potete vedere QUI, ha lanciato in occasione della giornata mondiale dell’infanzia.
Una canzone poetica nella melodia e dura nelle parole e nelle immagini del video. Una canzone che parla di guerra e del dolore inutile che questa porta con sé, in Siria come ovunque nel mondo.
Venuto a conoscenza delle attività che Ai.Bi. dal 2014 porta avanti proprio in Siria, in favore dei bambini e delle famiglie più in difficoltà, Leonello ha voluto che la sua canzone potesse essere anche un veicolo per invitare le persone a fare una donazione ad Ai.Bi., in particolare per il progetto “Non lasciamoli soli” che, insieme al partner locale Kids Paradise, l’Associazione porta avanti nella zona nord-ovest del Paese.
Un altro modo per non dimenticare ciò che da troppo tempo accade in Siria e per aiutare le vittime innocenti di una guerra che pare non avere fine. DONA ORA