Giornata contro la violenza sulle donne: al Castello di Melegnano, Ai.Bi. e le mamme vittime di violenza

Il 25 novembre alle ore 20.45, al Castello Mediceo di Melegnano, Ai.Bi. parteciperà all’evento RispettaME, portando la voce di chi da anni lavora nel territorio accanto alle mamme e i loro bambini vittime di violenza

Venerdì 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. In tutto il mondo le iniziative di governi, organizzazioni e ONG si susseguono per sensibilizzare l’opinione pubblica verso un problema che riguarda ancora tantissime società, non solo nei fatti più “evidenti” che raggiungono siti e giornali, ma anche e soprattutto nel silenzio di tante situazioni che rimangono nell’ombra e segnano la “quotidianità” di troppe esistenze.

Ai.Bi. partecipa a RispettaME, al Castello di Melegnano

Ecco, allora, che le iniziative pensate per la Giornata Internazionale diventano l’occasione per parlare di tutte queste storie, far conoscere l’entità e la diffusione delle situazioni che si verificano, molto spesso anche vicino a noi, e per educare, soprattutto i più giovani, al rispetto e all’inclusività. Nella consapevolezza che è solo dalla cultura, intesa in senso generale come l’insieme delle conoscenze, delle abitudini e della sensibilità di tutti i cittadini, che si può iniziare a costruire un futuro diverso.
I momenti di sensibilizzazione aperti alla cittadinanza sono utili e fondamentali per comprendere che il dramma della violenza domestica non riguarda solo la vittima, ma riguarda anche tutta la cittadinanza. – afferma Valentina Bresciani, Responsabile dell’Area Servizi di accoglienza nuclei monogenitoriali.
Ecco perché particolarmente importanti, in questo senso, sono le iniziative promosse localmente, come quella che da qualche tempo di ripete nel Comune di Melegnano e che anche per il 2023 non mancherà di caratterizzare la giornata del 25 novembre. L’iniziativa si chiama RispettaME e quest’anno ha scelto come sottotitolo la frase: “Ogni volta che una donna lotta per se stessa, lotta per tutte le donne”.
Grazie al Comune di Melegnano, all’appuntamento in programma nella Sala delle Battaglie del Castello Mediceo di Melegnano, dalle 20.45 alle 23.00 del 25 novembre, è stata coinvolta anche Ai.Bi., che proprio con Valentina Bresciani sarà presente per portare la testimonianza di chi da anni lavora accanto alle mamme che, insieme ai loro bambini, sono vittime di violenza.
“Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Melegnano e le altre realtà associative con cui abbiamo organizzato questo evento – spiega Bresciani. Tutti noi possiamo e dobbiamo aiutare le donne e mamme vittime di violenza ad abbattere i muri che tendono a costruirsi intorno a loro come difesa. Il primo elemento fondamentale per aiutarle è il non lasciarle sole e garantire loro protezione, ascolto e sostegno. Per se stesse e per i loro figli.”
Cominciando, perché no, dal partecipare all’evento di venerdì sera e testimoniando, così, la voglia di costruire un futuro diverso e migliore. Per le donne, i loro bambini e tutti noi.