Il Coronavirus si deposita sulle scarpe dei bambini?

Buongiorno,

c’è una notizia che circola da qualche giorno, secondo cui il Covid-19, il famigerato Coronavirus, resisterebbe sull’asfalto addirittura per nove giorni. Quando i miei bambini escono di casa per portare a passeggio il loro cagnolino e poi rientrano devo quindi fargli levare le scarpe? Devo disinfettarle?

Vorrei capire qualcosa di più, sono preoccupata.

Giulia

Cara Giulia,

in effetti un audio su Whatsapp circolante da giorni alimenta questa notizia secondo cui, sull’asfalto, il Coronavirus resisterebbe addirittura per nove giorni e quindi si depositerebbe sulle scarpe. Ora, per rispondere alla sua domanda ci rimettiamo a quanto afferma l’ISS – Istituto Superiore di Sanità in merito alle precauzioni da prendere per il Covid-19.

Coronavirus: scarpe e asfalto. Quale relazione

Sebbene togliersi le scarpe tornando a casa viene definita “una buona norma igienica“, come tutti possono immaginare, per il Covid-19 non è fondamentale, in quanto la sua trasmissione avviene attraverso goccioline che vengono espulse starnutendo o tossendo. Non attraverso l’asfalto.

Per proteggersi, come spiega l’ISS stesso, bisogna quindi seguire i soliti consigli: prima di tutto lavarsi le mani appena entrati in casa, evitando di toccare qualsiasi superficie ed evitando di lasciare in giro giacche o giubbotti, he invece vanno riposte subito nell’armadio. Bisogna poi prestare attenzione alla pulizia del rubinetto, di tavoli e maniglie. Togliersi le scarpe non è fondamentale, certo, ma va da sé che resta comunque una buona abitudine a prescindere.

Staff Ai.Bi.