Il Covid si combatte anche con una pillola. Ora disponibile anche in Farmacia

Grazie all’accordo tra Ministero, Aifa e associazioni di categoria, la pillola contro il Covid Paxvloid potrà essere acquistata anche in farmacia, presentando la semplice richiesta del medico di base

Non solo vaccini. La lotta contro il Covid si arricchisce di un’arma in più: la pillola antivirale Paxvloid. O meglio, l’efficacia della pillola e la sua diffusione erano già cominciate da qualche tempo, quella che è arrivata ora è l’intesa firmata dal Ministero della Salute, Aifa, Federfarma servizi, Federma, Assofarm; Farmacie Unite e Adf, per la distribuzione del farmaco in farmacia presentando semplicemente la ricetta del proprio medico di base.

Pillola anti Covid: ora anche in farmacia

Finora, infatti, la pillola anti Covid era disponibile solo presso alcuni ospedali individuati dalle Regioni. La cautela era dettata dal fatto che, comunque, si tratta di farmaci delicati e da utilizzare con cautela, facendo attenzione soprattutto all’interazione con altri farmaci.
D’altra parte, però, i test hanno dimostrato un’efficacia dell’89% nel ridurre ricoveri e decessi, evidenziando il potenziale di questo medicinale per una larga categoria di pazienti. Da qui la richiesta di favorire il suo utilizzo e la reperibilità, anche se rimane l’indicazione di seguire attentamente le indicazioni dei medici che, da parte loro, potranno prescrivere questi tipo di cura domiciliare unicamente entro cinque giorni dalla comparsa dei sintomi, non dall’esito del tampone. La cura, infatti, è efficace se fatta nelle primissime fasi dell’infezione, aiutando a prevenire l’insorgere di sintomi più gravi e, quindi, eventuali ricoveri e decessi.

Queste indicazioni dovrebbero valer per tutti i farmaci antivirali utili alla cura del Covid, ma al momento l’unico prodotto di questo tipo ad aver ricevuto l’autorizzazione ed essere reperibile in farmacia è il Paxvloid dell’azienda Pfizer. Nello specifico, questo farmaco combina l’azione di due principi attivi e viene somministrata attraverso l’assunzione di tre compresse per via orale ogni 12 ore per 5 giorni.