In Italia una donna in gravidanza su sei perde il figlio. Sono i bimbi mai nati

Oggi si celebra la “Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile”

Si celebra oggi la “Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile” (nota, nel resto del mondo, come “International BabyLoss Awareness Day”). Una ricorrenza portata in Italia nel 2007 e che registra eventi in 60 città differenti.

Alle ore 19 si terrà, in tutte le località interessate e contemporaneamente, l’evento dell’”Onda di luce”: in piazza saranno accese delle candele per manifestare la vicinanza ai genitori che devono sopportare la perdita di un bambino, sia durante che dopo la gravidanza.

Un dramma, quello del lutto perinatale in particolare ma anche quello della morte di neonati immediatamente dopo il parto, che colpisce, purtroppo, moltissime famiglie. La morte del bambino durante la gravidanza e nel periodo postnatale è un evento che riguarda oltre cinque milioni di famiglie ogni anno in tutto il mondo. In Italia si tratta di una donna in gravidanza su sei.

Questi genitori necessitano di un supporto psicologico per affrontare un dolore così grande e difficilmente comprensibile e l’evento nasce proprio per porre l’accento su questo tema, troppo spesso dimenticato.