In questi giorni di quarantena in casa posso contattare via Skype la bambina che sostengo? #Iorestoacasa

Cara Ai.Bi.,

sono una vostra sostenitrice affezionata e spesso vado a rivedere la foto e rileggere l’ultima lettera della bambina che sostengo in Ucraina. In questi giorni di quarantena, paura e preoccupazione per tutta la situazione che stiamo vivendo mi darebbe tanto conforto comunicare con Stela per capire se sta bene e come sta vivendo questo periodo. E dato che siamo tutti in casa e fortunatamente abbiamo almeno la rete internet mi chiedevo se fosse possibile fare una Skype call con lei.

Come funziona questa procedura?

Grazie di cuore per tutto quello che fate e continuate a operare come già fate, anche in quarantena!

Marilena

Cara Marilena,

certo comprendiamo il periodo di quarantena che tutti noi stiamo vivendo e apprezziamo tanto che in questa situazione Lei abbia avuto il desiderio di mettersi in contatto con Stela, la bambina ucraina che sostiene a distanza. Veniamo alla sua richiesta di un contatto. Certo che i sostenitori possono entrare in contatto via Skype con i bambini che sostengono, ma questa attività dev’essere organizzata per tempo. Di solito la nostra referente Paese porta un pc portatile negli istituti e in accordo con il direttore organizza l’incontro a distanza tra i benefattori e i bambini. Che le assicuriamo vivono questo momento come un evento straordinario. Immagini cosa rappresentano queste video-telefonate per un bambino abbandonato! Sono prove che i loro ‘padrini‘ o le ‘loro madrine’ non si limitano a dar soldi per migliorare le loro condizioni di vita, ma li pensano e li amano. E questo è più importante di qualsiasi terapia di sostegno psicologico!

In questo periodo di quarantena, però, essendoci preoccupazione in tutto il mondo, parecchie attività lavorative vengono organizzate in smart working, e di sicuro si evitano contatti ravvicinati ma sarà compito nostro verificare che la nostra referente possa raggiungere l’Istituto per far sì che questa comunicazione a distanza via Skype possa aprirsi proprio come i vostri cuori: il suo e quello di Stela.

Perciò ci scriva (sad@aibi.it) e se dovessimo riuscire ad organizzare il tutto siamo certi che la sua Stela sarà felice di vederla e abbracciarla anche solo virtualmente.

Tanti cari saluti,

Staff Sostegno a Distanza