Kenya. Il dramma delle spose-bambine. Ergastolo per aver sposato una bambina di 9 anni come quarta moglie

Una piaga che continua a colpire diversi Paesi dell’Africa nonostante i provvedimenti e le leggi degli ultimi anni. L’impegno di Ai.Bi. contro i matrimoni precoci delle bambine nelle bidonville di Nairobi

In Kenya un uomo di cinquant’anni è stato condannato all’ergastolo per aver sposato, nel 2019, una bambina di soli nove anni. Il colpevole, dopo aver anche messo incinta la giovane, ha ammesso di averla sposata. La vittima è stata sottoposta a torture fisiche e psicologiche e, a seguito di complicazioni legate alla gravidanza, ha partorito un bambino morto. A distanza di tre anni da parto, la ragazzina non si è ripresa ed è ancora in ospedale. Durante la pronuncia della sentenza, il giudice ha definito l’imputato come un uomo senza alcun rimorso per l’atto compiuto. Inoltre, il tribunale ha emesso un mandato di arresto nei confronti dei genitori della giovane per aver sottoposto la minorenne a matrimonio precoce vietato dalla legge.

L’impegno di Ai.Bi. per il futuro dei minori del Kenya

Il crudo fatto di cronaca appena raccontato non è che un esempio di una piaga che continua a colpire diversi Paesi dell’Africa, nonostante i provvedimenti e le leggi degli ultimi anni. Al di là del diritto, infatti, per cambiare determinati atteggiamenti e “tradizioni” c’è bisogno di un cambio culturale, che può nascere unicamente da un diverso atteggiamento generale che parta dall’educazione verso i più piccoli e dalla lotta alla povertà. Vanno in questo senso i progetti che ormai dal 2008 Ai.Bi. porta avanti in Kenya, schierandosi al fianco delle bambine e dei bambini soli, abbandonati, in difficoltà familiare, perché possano avere l’opportunità di crescere in una famiglia che li ami, di studiare e di costruire il futuro che desiderano. Come è avvenuto, per esempio, per Jane, grazie ai sostenitori del progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya”

Sostieni i progetti di Ai.Bi. in Kenya

Le attività di Ai.Bi. in favore dei minori del Kenya proseguono senza sosta durante tutto il corso dell’anno. Tutti possono aderire al progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio” in Kenya, con un contributo di soli 0,83 centesimi al giorno. Un aiuto prezioso per offrire un futuro a chi, spesso, fa fatica anche solo a sognarlo. Aiutaci anche tu!