La “formazione” di Ai.Bi. nel 2022: incontrate 337 coppie idonee all’adozione internazionale

Nel corso del 2022, 337 coppie hanno partecipato agli incontri informativi di Ai.Bi., 89 sono state le coppie preparate all’adozione (il 40% in più rispetto al 2021). 21 conferimenti di incarico accettati

Negli ultimi 12 mesi è cresciuto il numero di coppie che nel complesso ha fruito in toto o in parte del percorso di accompagnamento pre-mandato di Amici dei Bambini.

Nel corso del 2022 gli aspiranti genitori adottivi hanno potuto accedere agli incontri informativi, ai corsi di formazione specifici e ai colloqui individuali di restituzione promossi da Ai.Bi. in maniera totalmente gratuita e da remoto, tramite piattaforma zoom.

Nel corso dell’ultimo anno sono stati organizzati 63 incontri informativiL’Incontro con l’adozione Internazionale” con una partecipazione totale di 337 coppie, dato in linea con le 336 coppie del 2021. È aumentata la percentuale di coppie già in possesso del decreto di idoneità all’adozione di un minore straniero nel momento della partecipazione all’incontro informativo: dal 53,3% al 60,5%.

Più coppie interessate alla formazione!

La crescita più rilevante rispetto al 2021 si è registrata nel numero di coppie che ha richiesto e ottenuto dopo l’incontro informativo di partecipare al corso di formazione “L’Incontro con mio Figlio”. Gli aspiranti genitori adottivi, già dichiarati idonei da parte del Tribunale per i Minorenni di riferimento, ad essere stati ulteriormente preparati da Ai.Bi. nel corso del 2022 all’incontro con i loro figli sono stati 89 (a fronte di 141 coppie che hanno richiesto all’Ente una prevalutazione), in crescita di oltre il 40% rispetto al 2021. Complessivamente, sono stati 19 i corsi di formazione organizzati nel corso degli ultimi 12 mesi, 6 in più rispetto al 2021.

Circa il 60% delle coppie partecipanti al corso di formazione “L’Incontro con mio Figlio” (53 coppie su 89) hanno successivamente effettuato un colloquio di restituzione individuale con una psicologa e un operatore dell’ente per un confronto sulle proprie disponibilità e per capire se il proprio progetto adottivo fosse realizzabile con Ai.Bi.

Alla fine del percorso formativo, sono stati accettati 21 conferimenti di incarico, per la gestione della procedura di adozione internazionale, 7 in meno rispetto al 2021.

Maggiori informazioni sull’Adozione Internazionale e sui corsi informativi gratuiti organizzati da Ai.Bi. QUI