Laura Tangherlini, ambasciatrice di Ai.Bi., tra i bimbi fuggiti dalla guerra in Siria

Conduttrice di Rainews24, la giornalista ha presentato un nuovo libro-reportage

Un libro-reportage che porta all’attenzione del grande pubblico la voce dei bambini siriani, le cui esistenze sono state stravolte, spesso negli anni più importanti per la crescita e la formazione, da una lunga e apparentemente interminabile guerra. Si chiama “Matrimonio siriano. Un nuovo viaggio” questo volume edito da Rubbettino, con prefazione di Corradino Mineo e Gian Antonio Stella, la cui autrice è la giornalista Laura Tangherlini, conduttrice di Rainews24.

Il “matrimonio” del titolo è proprio il suo: assieme al marito cantautore Marco Rò, la Tangherlini ha infatti voluto organizzare in chiave benefica per i profughi siriani le proprie nozze in Umbria, successivamente incontrando e le loro famiglie in Libano, in Turchia e infine in un altro viaggio (questa volta da sola) in Giordania.  Una passione, quella per la Siria, che nasce nel 2009, quando la giornalista si trovava a Damasco per studiare.

Il libro vuole rispondere, attraverso i racconti e le esperienze di chi ha dovuto subire le macerie anche umane di quel tremendo conflitto, alle tante domande sulla guerra siriana: le domande di chi, in Occidente, ha di quelle terre una visione forzatamente limitata e vuole farsi un’idea più approfondita.

Attraverso le sue iniziative, Laura Tangherlini ha sostenuto in Siria i progetti di diverse realtà solidali, tra cui, soprattutto, quelli di Ai.Bi. – Amici dei Bambini (che opera nel teatro siriano dal 2013) associazione di cui è ambasciatrice.

Ai.Bi. sta attualmente portando avanti in Siria un importante progetto di sicurezza alimentare, in partnership con la locale organizzazione Kid’s Paradise. Con un forno appositamente realizzato sta garantendo pane quotidianamente a 1150 famiglie