Le aziende “amiche dei bambini”: Longo Speciality

Anche quest’anno il Natale di Ai.Bi. in favore di mamme e bambini in difficoltà può contare sul sostegno di tante aziende amiche, convinte che “Fare del bene sia una grande… impresa”. Longo Speciality, con i suoi prodotti gastronomici, è una delle più fedeli e vicine alle mission di Amici dei Bambini

L’azienda Longo Specialty è arrivata alla seconda e terza generazione: una grande famiglia che prosegue la tradizione e il lavoro iniziato negli anni Sessanta dal capostipite, Consiglio Longo, arrivato a Milano con la sua idea imprenditoriale: Consiglio aprì una fiaschetteria a San Giorgio su Legnano, che divenne azienda per imbottigliamento, enoteca, fino ad ampliarsi nel mondo dell’enogastronomia.
Da allora a oggi, Longo Specialty rimane una realtà di eccellenza, in questo campo. E, sicuramente, rimane anche una delle realtà più attente alla solidarietà, come dimostra il fatto che sia uno dei più fedeli “alleati” alle campagne di Natale di Amici dei Bambini, del Bello che fa Bene e del Temporary Shop. Campagne che quest’anno sostengono il progetto ‘Fame di mamma’, dedicato alle Comunità e agli alloggi di accoglienza per mamme e bambini in difficoltà, in Italia.

“Con il nostro aiuto contribuiremo a garantire cinquemila pasti nei Centri Ai.Bi. in Italia – dice Giovanni Longo – e il simbolo che abbiamo scelto quest’anno, come l’anno scorso del resto, è il cuore. Ci siamo detti, ‘Mettiamoci il cuore!’, un segno che lasceremo anche nelle nostre confezioni di panettoni, un cuore che è anche decorazione per l’albero di Natale. Per noi quel cuore è simbolo di impegno, di vicinanza e affetto verso tutte le mamme e i bambini in difficoltà che vogliamo aiutare a risollevarsi”.
Tutti i prodotti Longo per il Natale di Ai.Bi. si possono vedere QUI

Una cena di gala per stare insieme e… fare del bene

Longo ricorda come l’intesa con Amici dei Bambini risieda anche nella qualità della relazione con le persone che la compongono e per la quale lavorano: “Anche quando ci siamo conosciuti, sei anni fa, eravamo alla ricerca di un’associazione che fosse a misura d’uomo – prosegue Giovanni -. Anche se come azienda siamo sempre stati sensibili a queste iniziative, altre realtà e associazioni, tutte meritevoli, non mi avevano dato una soddisfazione simile nella relazione umana, che a mio avviso un po’ mancava. Quando ho conosciuto Ai.Bi., invar, ho trovato l’ambiente ideale. Non è detto che i clienti lo percepiscano, ma per noi è importante e speriamo di riuscire a trasmetterlo”.
La famiglia di Giovanni Longo “è felice di unirsi ad AiBi in questa grande iniziativa di solidarietà – aggiunge – Siamo i primi a voler diffondere la conoscenza del progetto Fame di mamma e felici se altre aziende o clienti vorranno sostenerlo”.
I valori dell’azienda Longo hanno trovato affinità con i valori e la mission di Amici dei Bambini: l’anno scorso, ricorda Giovanni, era la campagna Bambinixlapace in Ucraina ad aver avuto il sostegno della sua famiglia. “Ho partecipato a diverse cene di raccolta fondi e alle aste organizzate da Ai.Bi. e sono sempre stato contento di contribuire ai vari progetti – conclude Giovanni – Anche quest’anno saremo presenti con gioia alla cena di Gala” (a cui chiunque, privati o aziende, può unirci)
Ma l’amicizia e la condivisione di Longo ai progetti di Ai.Bi. non si sono fermati all’azienda. Quest’anno infatti, in occasione di un matrimonio di famiglia, molti invitati hanno scelto proprio Ai.Bi. come associazione per rendere la festa ancora più solidale e aperta agli altri.