Ma io la mascherina non me la tolgo. E intanto l’OMS…

Da lunedì 28 giugno non è più obbligatoria la mascherina all’aperto. Ma tanti continuano a indossarla, anche seguendo il parere dell’OMS

In tanti l’hanno atteso come il momento della “liberazione”. Anche simbolicamente ha assunto grandissima rilevanza, diventando tema politica più che scientifico. Ora che finalmente la mascherina può ufficialmente essere tolta, all’aperto, basta guardarsi in giro per vedere che moltissime persone preferiscono continuare ad indossarla.

Togliere la mascherina all’aperto? Non ci penso proprio

Eppure sono sedute da sole, su una panchina del parco, con l’essere umano più vicino distante 30 metri. Ma la mascherina non la levano. Più che “disobbedienza civile” l’atteggiamento pare improntato a una personale prudenza che vale più di qualsiasi dato scientifico: è vero, ormai da un anno gli esperti dicono che all’aperto la possibilità di contagiarsi è minima, ma, come si dice in questi casi… meglio andare sul sicuro.
D’altra parte, davanti alla mole di notizie, tante volte in disaccordo tra loro, di questo lungo periodo di pandemia, tutti hanno imparato a fare i conti con l’incertezza e basare le decisioni da prendere su una dose notevole di buon senso e sensazioni personali. Ora, per la mascherina, vale lo stesso principio. D’altra parte, se fino a oggi l’abbiamo tenuta all’aperto, cosa mai è cambiato di così drastico per poterla levare spensieratamente? È vero, i contagi sono in calo. Ma succede ormai da qualche settimana, eppure, fino a ieri, tutti erano tenuti ancora a indossarla.

Occhio alla variante Delta. L’OMS: “Meglio tenere la mascherina”

Anche perché la variante Delta è ormai sempre più presente, tanto da aver portato l’OMS a consigliare di continuare a indossare la mascherina! Anche all’aperto.
Troppe ancora sono le persone non vaccinate e troppo alta è la contagiosità della nuova variante per allentare l’attenzione. Certo, questa nuova presa di posizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità non aiuta certo a fare chiarezza, nemmeno a livello scientifico. Dunque, nel dubbio, meglio affidarsi al proprio buon senso e la propria sensibilità. E, quindi… io la mascherina non me la tolgo!