La madre rivuole il figlio abbandonato in strada a Ragusa

A novembre il piccolo venne ritrovato vicino a un cassonetto. Dato in pre-adozione a una famiglia, ora la mamma biologica – a detta dell’avvocato, estranea alla vicenda – lo rivuole con sé

La notizia del suo abbandono risale al 4 novembre scorso, giorno nel quale un passante trovò il piccolo vicino a un cassonetto, a Ragusa, e lo affidò ai Servizi Sociali.

Bambino abbandonato a Ragusa affidato in pre-adozione

Durante i mesi successivi il bambino è stato affidato a una famiglia in pre-adozione ma, ora, la mamma biologica ha presentato un’istanza per riaverlo.
Secondo quanto afferma il legale della donna, l’avvocato Daniele Bocciolini, il ritrovamento del bambino fu inscenato dal padre all’insaputa della madre che, dunque, risulterebbe totalmente estranea alla vicenda.
“Il piccolo – prosegue l’avvocato – è stato ritenuto in stato di abbandono morale e materiale e, per questo, in tempi molto rapidi, è stato dichiarato adottabile e successivamente affidato a una famiglia diversa da quella originaria in attesa dell’adozione definitiva”.

La mamma rivuole il bambino abbandonato

La situazione, però, ora è completamente cambiata, in quanto la madre biologica “non avendo alcuna colpa” è intenzionata a riottenere il figlio, verso il quale pare abbia già provveduto al riconoscimento.

Chiaramente la situazione è molto delicata, dovendo agire nel superiore interesse del minore, ma anche tutelando le legittime aspettative della famiglia a cui il piccolo era ormai stato affidato.
Ma le intenzioni della madre biologica appaiono chiare, anche perché alle sue spalle la situazione economica e famigliare – a detta dell’avvocato – consente di poter provvedere al minore.
Le carte, ora, sono in mano alle Istituzioni, chiamate a dirimere una questione complicata per la quale, è la speranza di tutti, si spera di trovare la soluzione che più di tutte possa essere di beneficio al minore ma, nello stesso tempo, non dimentichi i sentimenti e  tutte le parti in causa.