Manifestazione per la pace il 26 febbraio, a Roma. Presenti AOI e Ai.Bi.

Ai.Bi. aderisce alla manifestazione di sabato 26 febbraio in Piazza Santi Apostoli, per le 10:30, per affermare la propria posizione contro la guerra e sostenere spiritualmente i bambini e le famiglie dell’Ucraina

Ieri ci siamo svegliati e siamo stati catapultati in uno di quei giorni che nessuno credeva potessero più esistere nel 2022. La guerra, quella in Ucraina, è una guerra troppo vicina e troppo ingiustificata, e questo ha spinto tantissimi a protestare nell’unico modo possibile: pacificamente.
Migliaia in tutta Italia ed Europa, e nella stessa Russia, si sono riuniti spontaneamente nelle piazze, sventolando bandiere della pace e ucraine, azzurro e giallo. Manifestazioni che sono state prima di tutto di sostegno morale e anche di sdegno per la guerra.
A queste manifestazioni hanno partecipato tantissimi italiani, ma anche tantissimi ucraini – secondo i dati ISTAT 2021 sono 236 mila nel nostro paese – che da casa ricevono notizie di aerei e carri armati russi che ormai hanno raggiunto Kiev, come ci conferma anche la nostra cooperante Masha.

La Manifestazione per la pace in Ucraina a Roma

Ora però è il momento delle manifestazioni organizzate, quelle che vogliono scuotere le coscienze e fare rumore, che vogliono portare un messaggio che sia chiaro e forte: No alla guerra.
Ai.Bi. e altre numerose associazioni, ma anche organizzazioni della società civile e sindacati hanno cooperato per unirsi al messaggio di pace e promuovono una manifestazione in piazza Santi Apostoli a Roma per domani, 26 Febbraio alle 10:30.
Alla manifestazione sarà presente anche Silvia stilli, portavoce di AOI – Cooperazione e solidarietà internazionale, che salirà sul palco insieme ai rappresentanti delle altre organizzazioni promotrici.
Un appello accorato alla pace era arrivato anche nei giorni scorsi da Papa Francesco che, al termine dell’udienza generale ha dichiarato “Gesù ci ha insegnato che alla insensatezza diabolica della violenza, si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. Invito tutti a fare il prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno. La Regina della Pace preservi il mondo dalla follia della guerra.”

Ai.Bi. era presenta alla manifestazione con una delegazione guidata da Marza Masiello, referente relazione istituzionali e responsabile delle sedi di Ai.Bi., insieme a Margherita, della sede Ai.Bi. di Roma