Papa Francesco: il 2 marzo preghiera e digiuno per l’Ucraina

Alla luce di quello che sta succedendo in Ucraina, il Papa ha lanciato un accorato appello per la pace, invitando credenti e non credenti a una giornata di preghiera e digiuno il 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri

La situazione in Ucraina continua a occupare le prime pagine di siti e giornali e a preoccupare il mondo intero. I militari russi sono ormai entrati nei territori del Donbass; l’Occidente ha mostrato compattezza nel condannare la mossa di Mosca e ha preparato alcune prime sanzioni, ma la speranza di tutti è che ci sia ancora spazio per il dialogo e per una soluzione pacifica della situazione.

L’appello di Papa Francesco per la pace in Ucraina

È quello che, più di tutti, auspica Papa Francesco, il quale, al termine dell’udienza generale all’indomani dell’occupazione russa delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk, ha rivolto un appello accorato affinché “La Regina della pace preservi il mondo dalla follia della guerra”.

Il Papa ha manifestato il suo rammarico per l’esito negativo che hanno avuto finora negoziati e sforzi diplomatici: “Ho un grande dolore nel cuore… Come me tanta gente nel mondo sta provando angoscia e preoccupazione”. Quindi ha proseguito rivolgendo un appello più diretto ai politici perché: “Facciano un serio esame di coscienza davanti a Dio, che è il Dio della pace e non della guerra, il Padre di tutti non solo di qualcuno che ci vuole fratelli e non nemici. Prego tutte le parti coinvolte perché si astengano da ogni azione che provochi ancora più sofferenza alle popolazioni, destabilizzando la convivenza tra le nazioni e screditando il diritto internazionale”.

Una giornata di preghiera per l’Ucraina il 2 marzo

Ma se coloro che hanno responsabilità internazionali possono e devono intervenire per cercare di risolvere la situazione a livello politico e diplomatico, c’è qualcosa che ciascuno può fare: pregare per la pace. Ed è proprio questo il messaggio finale di Papa Francesco: unirsi tutti insieme, credenti e non credenti, per supplicare la pace: “Gesù ci ha insegnato che alla insensatezza diabolica della violenza, si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. Invito tutti a fare il prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno. La Regina della Pace preservi il mondo dalla follia della guerra”.