MSNA: al 15 agosto sono più di 5.000 i minori soli arrivati in Italia nel 2022. FARIS organizza un corso per accoglierli

Il webinar che si terrà il 6 settembre, è rivolto a tutte le famiglie e i single interessati ad intraprendere un percorso informativo per l’accoglienza di Minori Stranieri Non Accompagnati

 Nella serata di ieri, Sky tg 24 informa che 20 tunisini, sono stati soccorsi nelle acque antistanti Lampedusa. Sempre nella notte di ieri, Qui Cosenza rende noto che un peschereccio con 490 persone a bordo, partito 5 giorni fa dalla Libia è giunto nei pressi delle nostre coste. 240 migranti di varie nazionalità, presenti sull’imbarcazione, sono stati soccorsi dalla guardia costiera di Roccella Ionica. Tra loro vi erano anche diversi minori soli o accompagnati dalle loro famiglie. Gli altri 250 profughi imbarcati sul peschereccio sono stati invece condotti a Messina.

Al 16 agosto erano 48.294 i migranti giunti in Italia.

Secondo il cruscotto statistico giornaliero del Ministero dell’Interno QUI dal 1 gennaio 2022 al 16 agosto 2022 sono sbarcati in Italia 48.294 migranti, 13.738 in più rispetto al 2021 e ben 32.333 in più rispetto al 2020.

Provengono principalmente da Tunisia (20%) Egitto (18%) Bangladesh (16%) Afghanistan (7%) e Siria (6%). Tra loro ci sono anche molti MSNA (Minori stranieri non accompagnati). Dal 1 gennaio al 15 agosto 2022 ne sono giunti sulle nostre coste 5.460.

Si tratta di minori che arrivano nel nostro Paese soli. Spesso non parlano la nostra lingua e non hanno un punto di riferimento a cui rivolgersi. Ecco allora che la loro generosa accoglienza da parte di single o di famiglie diventa davvero importante per far sì che questi minori “non si perdano”.

FARIS: MISNA un corso per capire come accogliere

Proprio per questo FARIS – Family Relationship International School, la scuola internazionale di formazione dedicata alla famiglia e all’accoglienza organizza il 6 settembre, alle ore 19.00 un webinar dal titolo: “L’accoglienza di minori stranieri non accompagnati”.

Il webinar è rivolto a tutte le famiglie e i single interessati ad intraprendere un percorso informativo per l’accoglienza di Minori Stranieri Non Accompagnati.

Insieme al dott. Diego Moretti, Responsabile di servizi di accoglienza MSNA per AIBC SCS, verranno analizzati i flussi migratori attualmente caldi, verrà indicato quanti MSNA sono presenti sul territorio italiano e quali sono i Paesi di provenienza. Si capirà come le diverse tipologie di accoglienza vengano prese in considerazione dai servizi sociali, o dalle forze dell’ordine, a seconda dei luoghi di rintraccio.

Insieme all’avv. Francesca Spada verrà proposto un approfondimento sulla Legge 47/2017, detta “Legge Zampa”, la quale nonostante indichi la scelta del collocamento in famiglia come via prioritaria, ad oggi la maggior parte dei minori è collocata in strutture comunitarie.

L’affido di minori stranieri ha un certo grado di complessità, eppure le storie di accoglienza in famiglia sottolineano come le buone prassi possano aiutare nel successo di questo percorso.

 Per maggiori informazioni o iscrizioni QUI