27 novembre. Faris Talk con il garante per l’infanzia e l’adolescenza Lombardia Riccardo Bettiga, per scoprire il ruolo del Tutore Volontario per i MSNA

Lunedì 27 ottobre, alle 21, sulle pagine Facebook e Instagram di Ai.Bi, ci sarà la diretta dell’incontro “Faris Talk. Minori Stranieri Non Accompagnati: il Tutore Volontario che fa la differenza”. Un’occasione per approfondire il tema dell’accoglienza e dell’integrazione dei ragazzi che arrivano soli in Italia e il contributo che può dare il Tutore Volontario

Quella dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) che arrivano in Italia è una realtà complessa e delicata, che richiede interventi adeguati e personalizzati per garantire il benessere e la tutela dei minori.
Proprio in questa ottica, i Tutori Volontari possono dare un contributo fondamentale.
Si tratta di figure che hanno il compito di rappresentare legalmente i MSNA, di tutelare i loro diritti e interessi, di accompagnarli nel percorso educativo, sanitario e sociale.
Chi è il tutore volontario?
Quante persone oggi ricoprono tale ruolo in Lombardia e quanti ne servirebbero?
In che modo può fare la differenza?
A queste domande cercherà di rispondere l’incontro online con Riccardo BettigaFaris Talk. Minori Stranieri Non Accompagnati: il Tutore Volontario che fa la differenza”, organizzato da Faris e Ai.Bi. per lunedì 27 novembre alle ore 21 in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare alla possibilità di candidarsi come Tutore Volontario per MSNA.

Ospite del Talk: Riccardo Bettiga

Il Talk vedrà la partecipazione di Riccardo Bettiga, psicoterapeuta e Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza per la Regione Lombardia.
Bettiga, insieme a Marzia Masiello, Coordinamento e Relazioni Istituzionali Ai.Bi., illustrerà il profilo dei MSNA, le loro esigenze e le buone pratiche di accoglienza.