Nasce “Uniti per l’Adozione”: 45 dei 62 enti si presentano uniti all’incontro con la Cai

caiCai ed Enti autorizzati tornano a incontrarsi. Dopo due anni dall’ultima volta, lunedì 14 luglio si è svolta la prima Assemblea Generale degli enti sotto la guida della nuova presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali, Silvia Della Monica. Per l’occasione 45 dei 62 enti si sono espressi unitariamente con una propria rappresentanza chiamata “Uniti per l’Adozione” che, al termine dell’Assemblea, ha diffuso un comunicato che di seguito riportiamo integralmente, in cui si evidenziano i temi ritenuti più urgenti e importanti alla base dell’azione comune degli enti che fanno parte di tale rappresentanza.

 

Nuova presidenza Cai ed Enti Autorizzati: primo incontro

A distanza di due anni dall’ultima, si è tenuta oggi 14 luglio, a Roma, la 1^ Assemblea Generale degli EEAA sotto la guida della Presidente Silvia Della Monica.

45 Enti Autorizzati, cioè il 72,6% dei 62 totali, si sono espressi unitariamente con una propria rappresentanza denominata “Uniti per l’adozione”

Gli Enti Autorizzati che ne fanno parte hanno molti anni, fino ad alcuni decenni, di esperienza nelle  adozioni internazionali e possono contare su una presenza strutturata, forti legami con il territorio e le istituzioni locali, una conoscenza approfondita della realtà dei Paesi in cui operano e da cui vengono i bambini con l’adozione.

Nel rispetto dei reciproci ruoli ed ambiti di responsabilità, una collaborazione fattiva tra Enti Autorizzati, attraverso la loro  rappresentanza, e la Commissione Adozioni può essere un contributo determinante per il sistema adozioni Italia.

I temi ritenuti urgenti ed importanti presentati in plenaria sono riassumibili in cinque punti:

  • Modalità di collaborazione tra Enti autorizzati e Commissione Adozioni;
  • Situazione nei Paesi di provenienza;
  • Tempi e modalità di nuove autorizzazioni o estensioni per nuovi paesi;
  • Proposte di aggiornamento delle Linee Guida per gli Enti Autorizzati;
  • Bandi per progetti di sussidiarietà.

 

Il prossimo appuntamento previsto per settembre 2014 dovrà essere ricco di proposte concrete che aiutino a superare le attuali criticità presenti sia sul territorio italiano che all’estero.

 

“Uniti per l’adozione”:

AGAPE’, A.I.A.U., Ai.Bi.,  A.I.P.A., AMI, AMICI DI DON BOSCO, AMICI TRENTINI, A.Mo, A.N.P.A.S., A.R.A.I. Regione Piemonte, ARCOBALENO, A.S.A., AZIONE PER FAMIGLIE NUOVE, BRUTIA, CENTRO AIUTI PER L’ETIOPIA, C.I.A.I., CIFA, CRESCERE INSIEME, CUORE, EMMEMME, ENZO B, FAMIGLIA INSIEME, FONDAZIONE AVSI, FONDAZIONE NIDOLI, I BAMBINI DELL’ARCOBALENO, I.C.P.L.F.,  I FIORI SEMPLICI, FONDAZIONE RAPHAEL, I CINQUE PANI, IL CONVENTINO, IL MANTELLO, INTERNATIONAL ADOPTION, ISTITUTO LA CASA, LA MALOCA, LA PRIMOGENITA, MARIANNA, MEHALA, N.A.A.A., N.A.D.I.A., N.O.V.A., PROGETTO SAO JOSE’, RETE SPERANZA, SENZA FRONTIERE, SHALOM, SJAMO.