Nipoti attenzione ai vostri nonni! L’effetto traino del coronavirus si abbatte sugli ultra settantenni

In due settimane i contagiati  over 70 sono quadruplicati a causa dell’aumento della pandemia. È il momento di qualche rinuncia per il bene dei nostri cari più esposti ai danni del coronavirus. 

Continuano a crescere i casi di covid 19 in Italia. Come riportato dal Corriere della Sera, solo a Milano l’ultimo bollettino ne segnala 1390 in più in un giorno. E se nella città meneghina l’81% dei contagiati rimane sotto la soglia dei 60 anni, quel che preoccupa sono i nuovi segnali di aumento esponenziale della curva anche tra gli ultra settantenni, quadruplicati solo negli ultimi 15 giorni rispetto all’inizio del mese.

Ma non è tutto.

Dall’inizio delle attività scolastiche, riporta il quotidiano, il numero di contagiati tra i 10 e i 19 anni sembra essere cresciuto il doppio rispetto alle altre fasce di età. E se il virus non corre tra i banchi di scuola, lo fa certamente al di fuori delle aule scolastiche dove i ragazzi si incontrano, magari non rispettando sempre le norme sul distanziamento e l’uso delle mascherine, con la conseguenza di una maggiore diffusione del virus che può arrivare a contagiare anche persone più fragili come gli anziani.

E allora cosa fare?

Sicuramente prestare più attenzione alle regole di igiene, distanziamento e sicurezza, ma è fondamentale che i giovani decidano “seriamente” di fare la loro parte, uscendo magari una volta in meno, indossando sempre la mascherina, evitando situazioni che potrebbero mettere a rischio la propria incolumità e quella dei familiari più fragili. Insomma sarà compito anche dei nipoti tutelare la salute dei loro nonni.

Intanto a Milano ci si prepara ad un possibile aumento di ricoveri. Gli ospedali hanno infatti ricevuto l’indicazione di preparare mille posti letto in più per i positivi al virus.