Pan di Zucchero. La Pasqua de “I Talenti” con i nonni di Monghidoro

Sta diventando ormai un appuntamento fisso quello dei bambini del centro “I Talenti” con i nonni della casa famiglia dell’Opera Padre Marella di Monghidoro. E per Pasqua, la visita è diventata una grande tombolata

I bambini e ragazzi che frequentano da tempo il centro di Ai.Bi. “I talenti”, parte del progetto Pan di Zucchero, trovano spazio e attenzione per i loro bisogni di sostegno ai compiti, ma non solo. Il centro ha tra gli obiettivi anche la socializzazione: socializzare e costruire insieme coesione e collaborazione reciproca.
Infatti, nella sede di Monghidoro ci sono bimbi e ragazzi dalla scuola primaria alle superiori e a volte ci sono anche i fratellini e le sorelline della scuola materna che vengono per giocare e socializzare.

Il progetto “Adotta un nonno”

Fra le attività portati avanti in questi anni, rientra anche il progetto Adotta un nonno: durante le festività principali o altre occasioni particolari, vengono  organizzati momenti di incontro anche con  il gioco della tombola.
Mettere insieme bambini e anziani, due mondi all’apparenza lontanissimi, ma in realtà più vicini che mai, diventa una ricchezza per entrambi.
Così anche in occasione della Santa Pasqua di quest’anno, è stato organizzato questo incontro e scambio generazionale.
Inizialmente, avevano aderito alla iniziativa solo una decina di ragazzi ma, a sorpresa, alla mattina, si sono presentati più di 20 ragazzi e ragazze per andare alla Casa di riposo. Così la comitiva ha “invaso” gli spazi della casa famiglia dell’Opera Padre Marella, accolta comunque con grande gioia.

Una tombolata di Pasqua con bambini e anziani

Ogni ragazza e ragazzo ha affiancato un anziano per aiutarlo a controllare i numeri sulla cartella della tombola. A  turno venivano a reclamare il premio per l’ambo, il terno ecc.., da dare al nonno vincitore.
I sorrisi, le risate e il gioco hanno portato una bella ventata di allegria a queste persone.
I ragazzi hanno così percepito il loro impegno e sono stati molto attenti affinché ogni anziano ricevesse almeno un regalo. Fra un continuo ripetere di numeri e vincite si è arrivati alla conclusione e, dopo aver salutato con calore gli ospiti, i bambini sono usciti nel cortile esterno per una piccola merenda e per ringraziare gli operatori.

Una passeggiata al sole

Lasciata la casa di riposo, c’è stata una sosta nel prato di fianco al Santuario di Madonna dei Boschi. La giornata era splendida, piena di sole, così alcuni ragazzi e bimbi sono rimasti seduti al sole nel prato, altri, insieme a tre operatori volontari, hanno preferito fare un pezzo di strada a piedi attraverso il bosco. Hanno chiesto i nomi di alcuni fiori, hanno visto una tana di qualche abitante del bosco e hanno giocato e scherzato fra di loro lungo la strada.
Una volta tornati al centro, ogni bimbo è stato riconsegnato ai rispettivi genitori, dandosi appuntamento al pomeriggio per fare i compiti delle vacanze pasquali.

Adotta anche tu a Distanza una famiglia in Italia

Sostieni il progetto Pan di Zucchero. Scopri come fare QUI