Per i bimbi sopra i 6 anni obbligo della mascherina fino a ferragosto

Con l’ordinanza pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 3 agosto permane l’obbligo per tutti di utilizzare le mascherine. Esenti solo i bambini sotto i 6 anni.

E’ stata  pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 3 agosto, l’ordinanza del Ministero della Salute, del 1° agosto 2020, riguardante le ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da coronavirus.

L’ordinanza conferma l’obbligo per tutti, fino a Ferragosto, di utilizzo delle mascherine. Anche i bambini al di sopra dei 6 anni dovranno mantenere bocca e naso coperti quando si trovino a contatto con altre persone in luoghi chiusi accessibili al pubblico, sui mezzi di trasporto e in tutte le occasioni in cui non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza, che rimane stabilita ad almeno un metro.

Esentati dall’utilizzo del presidio sanitario, solo i bimbi al di sotto dei 6 anni, le persone con disabilità non compatibile con l’uso continuativo della mascherina e chi si trovi ad interagire con loro.


Nulla, nell’ordinanza, viene invece stabilito  per quanto riguarda l’obbligatorietà sull’uso delle mascherine nelle scuole, ma i dubbi dovrebbero essere sciolti entro la fine di agosto.

L’ordinanza rimarrà valida sino all’adozione di un successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e comunque non oltre il 15 agosto 2020.