Rientri dalle vacanze. Cosa succede se il telepass suona una sola volta?

Il telepass è uno strumento che facilita la vita di chi viaggia spesso in autostrada. Ma che cosa significa quando il telepass suona due volte? Vediamolo insieme

Grazie al telepass, non è necessario fermarsi allo sportello del pedaggio, ma si può seguire una corsia dedicata e veloce, dove la sbarra si solleva automaticamente dopo aver rilevato il passaggio del veicolo. Il pagamento del pedaggio avviene poi in modo automatico, scalando i soldi necessari dal conto corrente bancario del proprietario del veicolo. Il telepass è quindi una comodità per chi vuole risparmiare tempo e evitare lunghe code.

I suoni del telepass

Il telepass, quando si passa dal casello, emette dei suoni che hanno un loro significato preciso. Bisogna prestare attenzione a questi suoni, perché possono segnalare eventuali problemi o anomalie. Vediamo quali sono i suoni più comuni e cosa indicano:

  • Due suoni consecutivi: è il caso più frequente e significa che tutto è in regola. Il primo “bip” segnala il sollevamento della sbarra e il secondo “bip” segnala la conferma dell’avvenuto pagamento non appena si oltrepassa la sbarra. Questo è il suono che si dovrebbe sentire sempre quando si usa il telepass.
  • Un solo suono: è un caso anomalo e significa che c’è un problema con la targa del veicolo. Può succedere se si usa il telepass con una vettura diversa da quella registrata o se si cambia la targa senza comunicarlo al servizio clienti. In questo caso, bisogna recarsi subito al punto blu più vicino per regolarizzare la situazione e evitare sanzioni.
  • Tre suoni consecutivi: è un caso raro e significa che c’è un problema con la batteria del telepass. La batteria ha una durata di circa 4 o 5 anni e va sostituita prima che si scarichi completamente. Se si sentono tre “bip”, significa che la batteria è quasi esaurita e va cambiata al più presto.