Adozione internazionale. Perù: rinnovato l’accreditamento ad Ai.Bi.

perù2Buona notizia dal Sud America. Nei giorni scorsi l’associazione Amici dei Bambini ha ottenuto il rinnovo dell’accreditamento necessario per operare in Perù che permetterà ad Ai.Bi. di essere attiva nel paese andino per altri due anni, fino alla fine del 2015. Il passato accreditamento era datato dicembre 2011.

Ai.Bi. è uno dei 12 enti italiani attualmente accreditati per operare in Perù. Un dato questo che dimostra quanto il paese sudamericano sia in crescita per quanto riguarda le adozioni: 13 quelle realizzate solo nell’ultimo anno da Ai.Bi per 17 minori adottati, in aumento rispetto al 2012 quando le adozioni completate furono 8 per 14 bambini. Un ulteriore dato positivo è dato dalla diminuzione dell’età media dei minori adottati: si è scesi infatti dai 7 anni e un mese del 2012 ai 6 anni e 6 mesi del 2013.

L’iter che le famiglie adottive devono seguire, nel caso del Perù, impiega generalmente 18 mesi per l’abbinamento sul canale diretto. I tempi si accorciano notevolmente, invece, per quelle famiglie che offrono disponibilità ad adottare  minori con patologie, di età superiori ai 6 anni o gruppi di fratelli. È previsto un solo viaggio nel paese d’origine con una permanenza che va dai 30 ai 50 giorni.

Ai.Bi. è presente in Perù dal 1994 quando sottoscrisse un accordo con la locale Segreteria Nazionale delle Adozioni, l’Autorità Centrale peruviana prevista dalla Convenzione dell’Aja del 1993.

Nel 2006 Ai.Bi. ha avviato anche interventi di cooperazione allo sviluppo. In quello stesso anno sono partiti specifici progetti per la promozione e la diffusione del diritto al nome, all’identità e alla famiglia. In seguito sono stati attivati programmi personalizzati per i bambini ospiti di alcuni istituti della capitale Lima, offrendo servizi di accompagnamento scolastico ai più piccoli e di formazione alla vita professionale ai più grandi.  Oggi Amici dei Bambini lavora attivamente nella città metropolitana di Lima e nella provincia del Callao.

Il rinnovo dell’accreditamento farà sì che Ai.Bi. possa donare nuova speranza a molti bambini peruviani  che vivono situazioni di abbandono e che potranno trovare una nuova famiglia.