“Siete una manna dal cielo”. Un Natale di solidarietà per i bambini in difficoltà e le loro famiglie grazie a Longo Speciality e Ai.Bi.

L’azienda, storico partner solidale di Ai.Bi., ha aderito, in collaborazione con LifeGate, alla campagna “#Continuiamodaibambini. L’accoglienza non si ferma

Barletta

In questo momento così difficile, dove le utenze crescono a dismisura, siete una manna dal cielo, grazie!”. Così il presidente della Caritas di Barletta, Lorenzo Chieppa, ha voluto ringraziare Ai.Bi.  per il dono natalizio in anticipo: un cesto di frutta fresca per le famiglie in difficoltà a causa della pandemia. Il dono è arrivato grazie alla collaborazione tra Longo Speciality e Ai.Bi, ancora insieme per sostenere i minori in difficoltà e le loro famiglie in vista del Natale. L’Azienda, specializzata nella realizzazione di  confezioni-regalo aziendali di contenuto enogastronomico di elevata qualità e forte di sessant’anni di storia, in occasione della tradizionale campagna “Natale Aziende”, ha aderito all’iniziativa di Ai.Bi. “#Continuiamodaibambini. L’accoglienza non si ferma”.

 Giovanni Longo, titolare con il fratello e la sorella della Longo speciality, così motiva la scelta .”Questo è un anno particolare che ci ha portato a scoprire quanto bisogno di solidarietà ci sia accanto a noi. La nuova campagna di Amici dei Bambini risponde a questa necessità e per questo ha ottenuto il nostro sostegno economico, a cui abbiamo aggiunto un dono che viene dalla Terra. E’ lei che ci nutre e i suoi frutti sono un segno di speranza”.  

Quattromila pasti per i minori e le mamme accolti nelle 15 comunità di Ai.Bi. e non solo…

Lo ha fatto garantendo un’importante donazione che permetterà di fornire quattromila pasti ai bambini, alle mamme e agli adolescenti accolti nelle 15 comunità di Ai.Bi. tra Cremona, Brescia e Milano e a tanti altri minori di  famiglie in forte sofferenza a causa della pandemia di Covid-19, che sono stati segnalati dai centri Pan di Zucchero di Ai.Bi. presenti sul territorio nazionale. I centri Pan di Zucchero offrono gratuitamente spazi di socializzazione, supporto psicologico ed educativo a bambini, adolescenti e famiglie che, per i motivi più svariati, rischiano di rimanere emarginati, garantendo un supporto anche dal punto di vista didattico con un apposito servizio di dopo-scuola.

Con questa iniziativa Ai.Bi. e Longo intendono sviluppare una serie di attività che permettano a queste famiglie  di superare il  momento di crisi, creando le premesse per un Natale sereno. Il piano d’azione prevede tra l’altro la donazione di 500 chilogrammi di frutta fresca biologica agli ospiti delle comunità di accoglienza Ai.Bi. e alle  famiglie in condizione di fragilità, che hanno risentito maggiormente della crisi economica provocata dal Covid-19, nei territori di Milano, Salerno, L’Aquila e Barletta.

distribuzione a Salerno

Le famiglie sono state segnalate dalle locali sezioni di Amici dei Bambini o da associazioni partner operanti sul territorio, come l’associazione Venite Libenter di Salerno e la Caritas di Barletta.

 La  disponibilità di frutta  fresca a sua volta nasce da un rapporto di collaborazione solidale tra Longo e la società benefit Lifegate, impegnata nella lotta al caporalato e nel sostegno ai produttori agricoli  attraverso il progetto “Save the farm“. Sono previste tre consegne, tra dicembre e gennaio 2021. Una, già effettuata, ha permesso di raggiungere  120 famiglie e  45 bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia della Congregazione Suore della Presentazione di Maria Santissima al Tempio di Onna, in provincia dell’Aquila.

Onna

“Un grazie speciale ad Ai.Bi. e a Longo Speciality,  stare insieme di generazione in generazione è la testimonianza di come il bene si costruisce nei momenti di dolore, come è stato nel terremoto del 2009, ma anche nei momenti di gioia – racconta Suor Giuseppina, Madre superiora – Qualche vostro operatore è venuto all’asilo da noi oltre trent’anni fa e ora continuiamo insieme il viaggio della vita per i bambini e per l’educazione”.