“Un ETTO di PROG per le famiglie”: supermercato Alì e Ai.Bi. insieme per famiglie e bambini del Veneto vittime della pandemia

Al via la raccolta fondi, nel punto vendita di Mestre (Venezia) del supermercato Alì, per fornire counseling psicologico

Minori e famiglie sono le principali vittime della pandemia, con conseguenze molto gravi soprattutto tra gli adolescenti e un aumento significativo dei casi di auto isolamento, dipendenze, autolesionismo. Un adeguato supporto educativo e psicologico è fondamentale per aumentare le capacità di resilienza di minori e famiglie, in particolare di quelle più fragili.
solo in Veneto, i poveri sono aumentati del 30% a seguito della pandemia.

Un PROG – ETTO per le famiglie del Veneto in difficoltà

Da qui, il progetto “Un ETTO di PROG per le famiglie” pensato da Ai.Bi., che si inserisce nel più ampio programma “Continuiamo dai bambini” e con cui l’Associazione Amici ei Bambini partecipa all’iniziativa di raccolta fondi “We Love People” lanciata dalla catena di supermercati veneta Alì e Aliper.

Un ETTO di PROG per le famiglie” prevede l’avvio di uno sportello per famiglie e adolescenti fragili e/o in difficoltà legate alle conseguenze negative della pandemia e un servizio di call center attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 presso la sede Ai.Bi. a Mestre per offrire ascolto, supporto e orientamento ai servizi di accompagnamento psico-sociale disponibili sul territorio per le famiglie; counselling psico- socio-pedagogico (individuale e/o di gruppo), incontri tematici su argomenti di attualità e scuola genitori. Le attività si svolgeranno durante tutto il 2021, da remoto o in presenza, gestite dall’equipe psico-socio-pedagogica dell’Associazione presso la sede di Mestre.

Come avviene la raccolta fondi?

Qui, a fare la differenza, sono proprio tutti coloro che vanno (e andranno) a fare la spesa nel punto vendita Alì di Mestre: dal 31 luglio al 12 settembre 2021, al momento del pagamento alla cassa, si riceverà un gettone da depositare in un contenitore diviso in 3 scomparti: ogni scomparto è dedicato a un progetto (tra cui, naturalmente, quello di Ai.Bi.) e, al termine del periodo, i gettoni attribuiti a ciascuno dei progetti verranno pesati, ripartendo il totale del contributo previsto in base alle preferenze accordate dai clienti (per esempio, il progetto che ha ricevuto il 40% del totale dei gettoni depositati nel contenitore riceverà il 40% del contributo totale).

Il successo del progetto, dunque, dipende dalle famiglie e gli amici veneti che hanno a cuore la mission di Ai.Bi. e che vorranno sostenere il progetto “un ETTO di PROG per le famiglie”.
Più voti riceviamo più possibilità abbiamo di aiutare minori e famiglie
in difficoltà ad affrontare e risolvere i disagi legati al Covid.

L’appuntamento per tutti è al supermercato Alì di Mestre dal 31 luglio al 12 settembre 2021.
Affrettatevi!