“Arrivederci” a Camillo De Biasi, compositore e “pietra miliare” di Ai.Bi.

Una vita dedicata alla musica e al volontariato. Il compositore nonché  membro storico di Amici dei Bambini è tornato alla casa del Padre, il 21 agosto. Il ricordo di Marco Griffini

Lunedì 21 agosto  ha terminato la sua vita terrena , a 81 anni Camillo De Biasi, noto compositore e docente di musica, originario di Vittorio Veneto e residente a Conegliano.

Una personalità appassionata e dedita al volontariato

Camillo De Biasi era una personalità poliedrica e appassionata, che ha dedicato la sua vita alla musica e al volontariato. Diplomato in Musica corale e Direzione di coro a Trieste e in Storia della didattica e della musica a Pavia, si è perfezionato in Direzione di coro e d’orchestra con maestri di fama internazionale. È stato titolare di cattedra di Esercitazioni corali al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e commissario artistico per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto. Ha diretto vari cori, tra cui la Corale di Parè di Conegliano e i Cantori di Sottoselva di Santa Lucia di Piave. Ha scritto numerose pubblicazioni e collaborazioni musicali.
Oltre alla musica, De Biasi si è impegnato nel mondo del volontariato come uno dei membri più attivi e fecondi  di Ai.Bi., Associazione Amici dei Bambini, in modo particolare nella promozione della adozione internazionale e nella accoglienza e formazione delle coppie adottive . 

Il ricordo di Marco Griffini

Lo ricorda, con particolare affetto e riconoscenza ,  il presidente di Ai.Bi., Marco Griffini: “Camillo per Ai.Bi. è stato una pietra fondativa sulla quale abbiamo costruito questa associazione che da 40 anni è più viva che mai.
Ha saputo aggregare intorno a sé, grazie alla sua determinazione e al suo grande impegno, un numeroso gruppo di famiglie adottive provenienti dalle varie città del Veneto  dando vita al Gruppo Regionale e alla sede Ai.Bi. di Mestre, tutt’ora una delle più attive nel panorama delle realtà della Adozione internazionale.”
“Di Camillo ho sempre ammirato – aggiunge Griffini – la sua totale fiducia nell’opera e nella volontà del Padre: di fronte alla difficoltà che inevitabilmente la vita ci pone davanti, l’ho sempre ‘ visto ’ sorridente e  soprattutto paziente.”
“Credo che Camillo – sottolinea il Presidente di Ai.Bi. – possa essere a buon diritto annoverato, per quanto ha  saputo fare , fra i padri storici del movimento delle famiglie adottive italiane: un vero testimone della  inaudita potenza della accoglienza adottiva, capace di accettare ogni  avversità pur di offrire, sempre e ovunque ,  a un bambino abbandonato il sacrosanto diritto di essere figlio”.

I funerali

I funerali si svolgeranno mercoledì 23 agosto alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Rocco a Conegliano, dove martedì 22 agosto alle 19 sarà recitato il Rosario.
Camillo De Biasi riposerà nel cimitero vittoriese di Ceneda.
Camillo De Biasi sarà, inoltre, ricordato dalle famiglie di Ai.Bi., riunite per il 30° incontro nazionale, domenica 27 agosto nella chiesa parrocchiale di Casino di Terra (Pisa) alle ore 18.30, durante la celebrazione eucaristica officiata da S. Ecc. Mons. Roberto Campiotti, Vescovo di Volterra.