Siria. #Nonlasciamolisoli. La storia Abdulkadir: come l’autismo e la guerra non hanno spento la sua gioia

Abdulkadir è un bambino di 10 anni affetto da autismo che vive con sua mamma e i fratelli in una stanza in affitto, senza servizi sanitari. Grazie al progetto di Ai.Bi. #Nonlasciamolisoli, la madre ha potuto comprare medicine e vestiti per i figli, regalando loro un po’ di felicità in mezzo al caos

Abdulkadir è un bambino siriano di 10 anni che vive con l’autismo e altri disturbi dello sviluppo.
La sua vita è stata segnata dalla guerra, dalla povertà e dalla perdita del padre.

Un aiuto per l’acquisto dei medicinali

Il bambino abita con la madre e i fratelli in una stanza in affitto, dove mancano i servizi sanitari essenziali. La madre, rimasta vedova, fa fatica a sostenere la famiglia con lavori saltuari e precari. “Le nostre condizioni sono estremamente difficili e accetto qualsiasi lavoro che riesco a trovare per mantenere me e i miei figli” racconta la donna.
Per fortuna, grazie al progetto #Nonlasciamolisoli di Ai.Bi., ha ricevuto un aiuto concreto per migliorare le sue condizioni.
“Il sostegno ridurrà i miei oneri e mi aiuterà a stare accanto ai miei figli. Potrò acquistare regolarmente le medicine per Abdulkadir e nuovi vestiti per i miei figli per la Eid Al Adha (“festa del sacrificio”, N.d.R.). La userò per pagare una parte del debito accumulato per molti mesi e terrò il resto per le nostre necessità quotidiane”, continua la donna.

Un sorriso tra le macerie

Abdulkadir è un bambino molto dolce che, nonostante le difficoltà, conserva la sua innocenza e il suo sorriso.
Grazie all’aiuto di Ai.Bi, la madre è riuscita ad assicurarsi le medicine regolari per lui e a comprare nuovi vestiti per l’Eid, nel tentativo di portare felicità nei cuori dei suoi figli.

Sostieni anche tu i progetti di Ai.Bi. in Siria

Chiunque può contribuire alle attività portate avanti in Siria da Ai.Bi. con la campagna #Nonlasciamolisoli al fine di aiutare le popolazioni colpite dalla guerra e, ora, anche dal terremoto. Ci sono diversi modi per contribuire, a partire dall’Adozione a Distanza che, con soli 0,83 centesimi al giorno, permette di dare un sostegno continuativo nel tempo.
Chi, invece, volesse dare un contributo una tantum, lo può fare donando sul sito web di Ai.Bi. oppure con una donazione libera su c/c di Intesa San Paolo intestato a Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, IBAN IT40 Z030 6909 6061 0000 0122 477, inserendo come causale “Siria. Non lasciamoli soli”.

In alternativa è possibile anche utilizzare il c/c postale 3012 intestato ad Amici dei Bambini, IBAN IT89R076010160000000000301.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui