Siria. Aisha Ramadan e la forza delle donne siriane

Stanno dimostrando al mondo intero che sono in grado di autosostentarsi nonostante le dure condizioni che devono affrontare ogni giorno

Ogni giorno le famiglie raccontano storie, ma le storie dalla Siria sono diverse dalle altre…

Noi oggi vogliamo raccontarvi quella di Aisha Ramadan, una delle beneficiarie del progetto portato avanti da Ai.Bi. in Siria per migliorare l‘auto-sussistenza delle donne capofamiglia e la resilienza dei bambini nel mezzo del conflitto.

Quella di Ai.Bi. è un’azione multi-campo che si propone di promuovere attività generatrici di reddito e di supporto psicologico nell’area rurale di Idlib.

Aisha è dovuta fuggire dal suo villaggio nella campagna di Idlib con i suoi tre figli, uno dei quali è affetto da anchiloglossia (una malformazione della cavità orale. Consiste nella eccessiva aderenza della lingua al pavimento della bocca, che ne limita i movimenti).

Aisha è sola a dover provvedere ai bisogni della sua famiglia.

Suo marito è morto 6 anni fa a causa del conflitto. La donna sta ancora cercando di costruire un futuro per i suoi figli. Dopo un lungo viaggio, un duro sfollamento e innumerevoli difficoltà finanziarie, ha dimostrato al mondo intero che è in grado di auto sostentarsi, di lavorare in maniera indipendente e di poter ottenere risultati nonostante le dure condizioni che le donne in Siria devono affrontare ogni giorno.

Un Sostegno a Distanza per le mamme siriane

Ci congratuliamo con Aisha e vogliamo fornirle tutto il nostro appoggio morale, ringraziandola per la pazienza e perseveranza nel crescere i suoi figli!

Ai.BI. è insieme alle donne e mamme siriane che da anni con grande impegno e forza di volontà continuano a rappresentare il futuro in un Paese martoriato dal conflitto. Proprio per questo Amici dei Bambini ha deciso di dedicare alle mamme fragili e sole un progetto di auto sostentamento che ha visto la consegna di capi di bestiame per la produzione di prodotti caseari e la costruzione di serre per la produzione di ortaggi.

Grazie al Sostegno a Distanza, con una donazione di 25 euro al mese, per te meno di un caffè al giorno, per loro la vita, potrai aiutare Ai.Bi. a supportare le donne e i minori siriani vittime della guerra. Potrai seguire ogni mese l’evoluzione del progetto, iniziare a conoscere le storie delle famiglie e dei loro bambini, condividerne le gioie, le sofferenze, le speranze… insomma diventerà, se lo vorrai, anche “il tuo progetto” e potrai così monitorare da vicino ogni progresso, grazie a costanti aggiornamenti. [btnsx_dual id=”162084″ button_second_link_type=”url” button_second_link=”https://www.aibi.it/ita/adozione-a-distanza/?scelta=25&progetto=Siria”]