Siria. La benedizione del pane: formazione e sostegno per 400 agricoltori

Per portare aiuti alle famiglie colpite da guerra e terremoto, Ai.Bi. interviene con iniziative sostenute dall’Adozione a Distanza e dai Fondi otto per mille a gestione statale, per formazioni, quanto necessario per la produzione agricola e fornendo pane

Nell’ambito del progetto “Sviluppo della filiera produttiva del frumento nel nordovest siriano”, sostenuto dai fondi otto per mille a gestione statale e portato avanti da Ai.Bi. insieme al partner locale Kids Paradise, si è recentemente svolto il secondo training per gli agricoltori sull’utilizzo dei pesticidi ed erbicidi durante la fase di crescita delle piantine di grano.
Hanno partecipato i 400 agricoltori beneficiari del primo training e, in questa occasione, è stato distribuito il secondo cesto di input agricoli contenente pesticidi ed erbicidi.

Il grazie di Abu Ahmed

Uno dei beneficiari del progetto è Hussein Al-Shahada, noto anche come Abu Ahmed, che vive con la moglie e i sette figli in una tenda del Summit Camp, nella regione di Ma’art Masreen.
Abu Ahmed ha espresso la sua gratitudine per il progetto, che gli ha permesso di ricevere le razioni di pane fresco e di risparmiare sul costo del pane, che prima doveva acquistare indebitandosi.
“Lode ad Allah che mi ha dato questa benedizione del pane. – ha detto. – Prima dovevo indebitarmi per comprare sei pagnotte di pane al giorno, ognuna delle quali pesava meno di mezzo chilo, e andavo lontano dal panificio per fare la fila e comprare il mio fabbisogno di pane. Ma ora il pane arriva al campo dove si trova la mia famiglia e ricevo tre pagnotte fresche, ognuna delle quali pesa il doppio di quelle che compravo prima. Se Dio vorrà, onorerò i miei debiti grazie a tali risparmi e spero che tali progetti continuino a garantire il pane, che rappresenta il sostentamento per tutti gli abitanti del campo.”

Un aiuto per i bambini della Siria

Ai.Bi. continua a portare avanti progetti in Siria anche grazie ai contributi generosi di tutti coloro che aderiscono al progetto di Adozione a Distanza in Siria, per dare la possibilità di un futuro differente a tutti i bambini che da quando sono nati non hanno conosciuto che la guerra.
Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini in Siria”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.